insalata di riso verdure

Il richiamo dell’insalata di riso

Coop e il ministero della Salute hanno segnalato il richiamo precauzionale di un lotto di insalata di riso a marchio Viva la Mamma Beretta per un “errore di ricettazione con possibile presenza di glutine”. Il provvedimento è stato diffuso anche dai supermercati Basko, Gros Cidac (aggiornamento del 30 agosto). Il prodotto interessato è venduto in confezioni da 400 grammi con il numero di lotto S691210923 e la data di scadenza 23/09/2021.

L’insalata di riso richiamata è stata prodotta da Piatti Freschi Italia Spa, nello stabilimento di via Fratelli Bandiera 12, a Trezzo sull’Adda, nella città metropolitana di Milano (marchio di identificazione IT 1784L CE). Per ulteriori informazione è possibile contattare l’ufficio assicurazione qualità dell’azienda al numero 02 909851.

insalata di riso viva la mamma beretta

Il richiamo dei cracker

Il ministero della Salute ha pubblicato anche il richiamo precauzionale di un lotto di cracker senza granelli di sale in superficie a marchio Despar per la “possibile presenza di corpi estranei”. Le confezioni coinvolte sono quelle da 500 grammi con il numero di lotto 6111 e il termine minimo di conservazione (Tmc) 30/07/2022.

I cracker richiamati sono stati prodotti da Nuova Industria Biscotti Crich Spa, nello stabilimento di via Alcide De Gasperi 11, a Zenson di Piave, in provincia di Treviso.

Il richiamo dei coni gelato

I supermercati A&O e Famila invece hanno diffuso il richiamo di un lotto di coni gelato alla panna senza glutine a marchio Vivi Bene Selex perché “il produttore Eskigel con analisi di autocontrollo per la ricerca di lattosio ha riscontrato valori superiori al limite”. I prodotti in questione sono venduti in confezioni da 300 grammi (4×75 grammi) con il numero di lotto TE 1214 (EAN 8003100873019).

I coni gelato richiamati sono stati prodotti per Selex da Eskigel S.r.l. a s.u. nello stabilimento di via A. Vanzetti, 11, a Terni.

Il richiamo dei salatini

Coop ha pubblicato anche il richiamo di un lotto di cornettini würstel a marchio Baker & Baker per la “presenza di ossido di etilene”. Il prodotto interessato appartiene al lotto numero 1000867362 con la data di scadenza 26/11/2021.

I cornettini würstel richiamati sono stati prodotti da Baker & Baker di Terrassa, nella provincia di Barcellona, nella comunità autonoma della Catalogna (Spagna).

Il richiamo della carne di vitello

Metro, invece, ha segnalato il richiamo di un lotto di cappello del prete e sottofesa di vitello a marchio Metro Chef per la presenza di “Escherichia coli produttori di Shiga-tossine (E.coli STEC)”. La carne coinvolta è venduta in confezioni sottovuoto con il numero di lotto 10010115 e la data di scadenza 23/08/2021.

La carne di vitello richiamata è stata prodotta per Metro Italia Cash and Carry Spa da Vanlommel N.V., nello stabilimento di Industrielaan 21, ad Olen, in Belgio.

Il richiamo della pasta

Il ministero della Salute ha pubblicato anche gli avvisi di richiamo di alcuni lotti e formati di pasta alla curcuma e pepe bio a marchio Pasta Natura per la “presenza di ossido di etilene in ingrediente curcuma”. Le confezioni interessate sono quelle da 250 grammi, dei seguenti formati:

I formati di pasta richiamati sono stati prodotti da Pasta Natura Srl, nello stabilimento di via Agricoltura 10 a Busca, in provincia di Cuneo.

Il richiamo delle cozze

Il ministero, infine, ha pubblicato anche il richiamo di un lotto di mitili o cozze (Mytilus galloprovincialis) perché è stata “rilevata la presenza di biotossine marine DSP oltre i limiti di legge”. Il prodotto interessato è stato raccolto in data 16/08/2021 e venduto in confezioni da 5 ke.

Le cozze richiamate sono state prodotte dalla Società Agricola Angelo Mancin nello stabilimento di viale della Repubblica 147, in località Scardovari, a Porto Tolle, in provincia di Rovigo.

Dal 1° gennaio 2021, Il Fatto Alimentare ha segnalato 173 richiami, per un totale di 298 prodotti. Per vedere tutte le notifiche clicca qui.

© Riproduzione riservata Foto: ministero della Salute, Coop, Famila, Metro

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora

0 0 voti
Vota
2 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Marida
Marida
21 Agosto 2021 14:51

Sono contenta che qualcuno si occupi di queste informazioni….gia sino preoccupata di cosa si mangia… Con tutte contraffazioni che sono in giro… Leggo sempre e dico sempre l’etichettatura dell prodotto che compro… Ancora grazie per la vostra informazione

Maria
Maria
30 Agosto 2021 17:49

Grazie mille per le informazioni fornite