Iper ha pubblicato l’avviso di richiamo di due lotti di grissini tipo 0 polesani al sesamo a marchio Bertoncello per la “presenza di ossido di etilene”. Il prodotto interessato è venduto in confezioni da 200 grammi con i lotti corrispondenti ai termini minimi di conservazione 12/07/2021 e 13/07/2021.
I grissini richiamati sono stati prodotti da Bertoncello Industria Alimentare Srl nello stabilimento di via Luigi Galvani 358, località Crocetta, a Badia Polesine, in provincia di Rovigo.
Il ministero della Salute, invece, ha segnalato il richiamo un lotto di galantina e di polpettone a marchio King per la “presenza accidentale di pistacchio derivante da materia prima non dichiarato in etichetta”. I prodotti in questione hanno le seguenti caratteristiche:
- Galantina – specialità gastronomica a base di tacchino e mortadella, in vaschetta termosaldata da 200 grammi con il numero di lotto 03246664 e la data di scadenza 24/02/2021
- Polpettone – preparazione gastronomica in ATM, in vaschetta termosaldata da 200 grammi con il numero di lotto 3246670 e la data di scadenza 18/02/2021
Le specialità richiamate sono state prodotte da GI Gastronomia Italiana nello stabilimento di via del Commercio Associato 13, a Bologna.
I lotti di galantina e polpettone segnalati non sono adatti al consumo da parte di persone allergiche alla frutta a guscio. Non ci sono rischi per gli altri consumatori.
A scopo precauzionale, si raccomanda di non consumare i prodotti con le scadenze e i numeri di lotto segnalati e restituirli al punto vendita d’acquisto.
Dal 1° gennaio 2021, Il Fatto Alimentare ha segnalato 22 richiami, per un totale di 24 prodotti. Per vedere tutte le notifiche clicca qui.
© Riproduzione riservata
[sostieni]
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.