Un lettore ci segnala una piccola anomalia riscontrata su un volo Alitalia. Si tratta dei Taralli di Nonna Mariangela offerti ai passeggeri per rendere più gradevole il viaggio.

 

L’aspetto critico è che i Taralli, descritti come un prodotto tipico e tradizionale dell’Italia meridionale, ispirati probabilmente a un tipo di pane chiamato Daratos diffuso nell’antica Grecia, sono preparati con olio vegetale di palma non idrogenato.

 

 

 

I taralli sono anche buoni, ma cosa c’entra l’olio di palma in un prodotto alimentare siciliano presentato come tipico e tradizionale?

 

Luigi

0 0 voti
Vota
6 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
MAGNO
MAGNO
9 Ottobre 2012 07:33

nell’articolo si riporta olio vegetale di palma: perchè esiste anche un olio minerale di palma? non credo che sia lecito usare oli minerali negli alimenti! qualcuno mi può aiutare a fugare tale dubbio?
ringrazio anticipatamente

Elisabetta
Elisabetta
10 Ottobre 2012 13:24

la dicitura vegetale è messa per precisare che l’olio di palma è vegetale e non animale, questo tranquillizza il consumatore che pensa che gli oli vegetali, a differenza di quelli animali, fanno bene. Il problema è che l’olio di palma è ricco di acidi grassi saturi come i grassi vegetali!

www.bontapugliese.it
www.bontapugliese.it
11 Ottobre 2012 10:06

Salve, non sono il produttore dei taralli â

Lorenzo
Lorenzo
11 Ottobre 2012 12:07

@bontapugliese: sono d’accordo con te con il discorso della politica di prezzo da parte di Alitalia. E d’altra parte non mi risulta ci siano divieti particolari nell’utilizzo di olio di palma nei taralli pugliesi, non essendo un prodotto tutelato.

raffaele
raffaele
23 Ottobre 2012 08:58

Anche io produco taralli e pur non utilizzando nè olio di palma nè olio di sansa, concordo con quanto detto da bontapugliese. E’ il cliente che sceglie il prodotto e le relative caratteristiche tecniche. Sapete che i taralli hanno all’incirca la stessa quotazione di mercato che avevano nel 2000….quando c’era ancora la lira? Non è giustificativo….ma se qualcuno fosse disposto a pagare di più (e a guadagnare meno) i produttori di taralli non prenderebbero l’olio di palma nemmeno in cosiderazione.

Carlo Marzo
Carlo Marzo
5 Novembre 2012 16:23

La critica fatta dal lettore è che si spaccia per "tradizionale" un prodotto fatto con ingredienti non "tradizionali" quali appunto l’olio di palma. La Puglia è famosa per l’olio d’oliva..non per quello di palma.