Lidl ha diffuso il richiamo a scopo precauzionale della macchina per caffè espresso SEMS 110 A1 Silvercrest perché a causa di un errore di produzione non è possibile escludere un grave difetto elettrico. Il prodotto interessato è quello con il codice articolo 313486 (individuabile sull’etichetta presente sul fondo dell’elettrodomestico) ed è stato venduto in Italia a partire da 10/06/2019.
La macchina per caffè espresso richiamata è stata prodotta per Lidl dall’azienda Kompernaß Handelsgesellschaft mbH, che ha predisposto il richiamo.
A scopo precauzionale, Lidl e il produttore raccomandano ai consumatori di non utilizzare l’elettrodomestico e di restituirlo in qualsiasi punto vendita della catena di discount, anche senza presentare lo scontrino fiscale.
Dal 1° gennaio 2019, Il Fatto Alimentare ha segnalato 113 richiami, per un totale di 168 prodotti, e 7 revoche. Per vedere tutte le notifiche clicca qui.
Per capire come funziona il servizio di allerta alimentare e come viene effettuato il ritiro dei prodotti dai punti vendita leggi il libro “Scaffali in allerta” edito da Il Fatto Alimentare. È l’unico testo pubblicato in Italia che rivela i segreti e le criticità di un sistema che ogni anno riguarda almeno 1.000 prodotti alimentari. Nel 10-20% dei casi si tratta di prodotti che possono nuocere alla salute dei consumatori, e per questo scatta l’allerta. Il libro di 169 pagine racconta 15 casi di richiami che hanno fatto scalpore. I lettori interessati a ricevere l’ebook, possono fare una donazione libera e ricevere in omaggio il libro in formato pdf “Scaffali in allerta”, scrivendo in redazione all’indirizzo ilfattoalimentare@ilfattoalimentare.it
© Riproduzione riservata
[sostieni]
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.