Aggiornamento del 23/05/2019
n una versione precedente dell’articolo era indicato il marchio sbagliato (Colfioritro) per il prodotto Curcuma “Buoni di natura” per un errore del ministero della Salute. Il marchio corretto è Terra & Sole.
Salgono i casi di epatite
Continuano a salire i casi di epatite colestatica acuta associati al consumo di integratori e prodotti a base di curcuma segnalati dall’Istituto superiore di sanità. Il ministero della Salute ha dato notizia di un nuovo caso, il decimo, e ha segnalato l’integratore Curcuma 95% Maximum, con il numero di lotto 18L264 e scadenza 10/2021. L’integratore interessato è stato prodotto da Ekappa Laboratori srl per l’azienda Naturando S.r.l.
Nei giorni scorsi, il ministero della Salute aveva segnalato altri integratori e prodotti a base di curcuma e curcumina:
- Curcumina Plus 95%, lotto 18L823 e scadenza 10/2021 NI.VA
- Curcumina 95% (basso dosaggio), lotto 18M861 e scadenza 11/2021 NI.VA
- Curcumina Plus 95% piperina a marchio linea@ lotti 19B914 con scadenza 02/2022 e 18e590 con scadenza 03/2021 NI.VA
- Curcuma complex B.A.I. Aromatici, per conto di Vitamin Shop
- Tumercur Sanandrea
- MOVART Scharper SpA
- Curcuma Meriva 95% 520 mg Piperina 5 mg, della Farmacia Dr.Ragazzi
- Curcuma “Buoni di natura” Terra & Sole
A scopo precauzionale, il Ministero della Salute raccomanda di sospendere temporaneamente il consumo dei prodotti segnalati. Le autorità sanitarie, infatti, stanno ancora indagando per capire cosa abbia scatenato i casi di epatite, che non hanno origine infettiva e non sono contagiosi.
© Riproduzione riservata
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.
Le autorità sanitarie, infatti, stanno ancora indagando per capire cosa abbia scatenato i casi di epatite, che non hanno origine infettiva e non sono contagiosi.
Sarebbe utile sapere se è rischiosa anche la curcuma che si trova nei negozi alimentari, quella che si usa per insaporire le pietanze. Sarebbe meglio evitare anche quella ?
Fino ad ora sono stati richiamati esclusivamente integratori.