Aggiornamento del 23 maggio 2019: in una versione precedente dell’articolo era indicato il marchio sbagliato (Colfioritro) per il prodotto Curcuma “Buoni di natura” per un errore del ministero della Salute. Il marchio corretto è Terra & Sole.
Continuano a salire i casi di epatite colestatica acuta associati al consumo di integratori e prodotti a base di curcuma segnalati dall’Istituto superiore di sanità. Il ministero della Salute ha dato notizia di un nuovo caso, il decimo, e ha segnalato l’integratore Curcuma 95% Maximum, con il numero di lotto 18L264 e scadenza 10/2021. L’integratore interessato è stato prodotto da Ekappa Laboratori srl per l’azienda Naturando S.r.l.
Nei giorni scorsi, il ministero della Salute aveva segnalato altri integratori e prodotti a base di curcuma e curcumina:
- Curcumina Plus 95%, lotto 18L823 e scadenza 10/2021 NI.VA
- Curcumina 95% (basso dosaggio), lotto 18M861 e scadenza 11/2021 NI.VA
- Curcumina Plus 95% piperina a marchio linea@ lotti 19B914 con scadenza 02/2022 e 18e590 con scadenza 03/2021 NI.VA
- Curcuma complex B.A.I. Aromatici, per conto di Vitamin Shop
- Tumercur Sanandrea
- MOVART Scharper SpA
- Curcuma Meriva 95% 520 mg Piperina 5 mg, della Farmacia Dr.Ragazzi
- Curcuma “Buoni di natura” Terra & Sole
A scopo precauzionale, il ministero della Salute raccomanda di sospendere temporaneamente il consumo dei prodotti segnalati. Le autorità sanitarie, infatti, stanno ancora indagando per capire cosa abbia scatenato i casi di epatite, che non hanno origine infettiva e non sono contagiosi.
© Riproduzione riservata
[sostieni]
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.
Le autorità sanitarie, infatti, stanno ancora indagando per capire cosa abbia scatenato i casi di epatite, che non hanno origine infettiva e non sono contagiosi.
Sarebbe utile sapere se è rischiosa anche la curcuma che si trova nei negozi alimentari, quella che si usa per insaporire le pietanze. Sarebbe meglio evitare anche quella ?
Fino ad ora sono stati richiamati esclusivamente integratori.