Non solo McVegan e nuggets vegetariani, anche Burger King si lancia nel mondo dei panini vegetariani. La catena ha infatti annunciato la sperimentazione, in 59 ristoranti di St Louis e delle zone limitrofe, dell’Impossible Whopper, la versione veg del celebre Whopper realizzata con l’hamburger vegetale prodotto da Impossible Foods.
L’Impossible Whopper, a detta da chi l’ha già assaggiato, è praticamente indistinguibile dalla versione classica a base di carne bovina. L’Impossible Burger, infatti, è un prodotto realizzato a partire da materia prima di origine vegetale, ma ha il gusto e “sanguina” come la carne. Il sapore è ottenuto grazie alla presenza di leghemoglobina di soia, una molecola contenente un gruppo eme come l’emoglobina del sangue e la mioglobina dei muscoli.
Prima di lanciare l’Impossible Whopper, la catena ha cercato per un anno la soluzione giusta per il suo primo hamburger senza carne. È chiaro che il target di Burger King non sono solo i consumatori vegetariani e vegani, che finalmente trovano qualcosa di adatto alle proprie esigenze alimentari, ma soprattutto chi vuole ridurre il proprio impatto ambientale consumando meno carne rossa, ma senza rinunciare al gusto.
Burger King ha dichiarato che, se la sperimentazione sarà un successo, l’hamburger “impossibile” sarà aggiunto ai menu di tutti i ristoranti della catena negli Stati Uniti. Chissà se in futuro arriverà anche nel vecchio continente, dove le uniche opzioni alternative alla carne per i vegetariani sono insalata e patatine…
Fonte Immagini: Burger King, CNBC
© Riproduzione riservata
[sostieni]
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.
Tanto chi è vegetariano o vegano convinto non metterà mai piede in quei posti….
Ovviamente
Vecchia Europa sempre 10 passi indietro