Ogni giorno vengono proposti ai consumatori di tutto il mondo 600 nuovi prodotti alimentari. E’ quanto emerge da un’intervista a Jenny Catlin di Mintel GNPD e pubblicata sulla rivista “Ingredienti Alimentari” diretta da Sebastiano Porretta ed edita da Chiriotti Editore. “Mintel GNPD è molto più di un semplice database che cataloga i nuovi prodotti – si legge nell’intervista …. abbiamo una squadra di professionisti in grado di monitorare costantemente questi nuovi lanci allo scopo di identificare le nuove tendenze”. Guardando le foto e leggendo le schede che ogni mese la rivista propone, la coscienza critica alimentare dell’italiano medio registra qualche sussulto. Ecco qualche esempio.
Heart Beet (proposto dall’’azienda inglese James White), è un succo di rapa rossa biologico che dovrebbe avere effetti positivi sulla riduzione della pressione arteriosa.
Succo di rapa rossa biologico
La bevanda francese Delo Syrup Caps è invece composta da cinque tappi colorati (Slimming, Energy, Sexy, De-stressed e Balance) da aggiungere all’acqua minerale in bottiglia, per infondere gusto sapore e funzionalità. Le sostanze contenute nei tappi contengono concentrati vegetali naturali. I tappi sono venduti separatamente in una confezione da design innovativo.
I cinque tappi di Delo Syrup Caps
Il terzo esempio è l’ennesima bevanda funzionale denominata Big Earth Brands dell’americana Vital Action e destinata agli atleti per prolungare un’attività più prolungata. L’elenco degli ingredienti in realtà evidenzia acqua, zuccheri della frutta ( mela e carruba) abbinati ad additivi coloranti e vitamine più o meno naturali.
Bevanda funzionale per atleti Big Earth Brands