Depositphotos_819637434_XL IA supermercato scaffali corsie prodotti alimentari confezionati ultra processati

Ogni giorno vengono proposti ai consumatori di tutto il mondo 600 nuovi prodotti alimentari. È quanto emerge da un’intervista a Jenny Catlin di Mintel GNPD e pubblicata sulla rivista “Ingredienti Alimentari” diretta da Sebastiano Porretta ed edita da Chiriotti Editore. “Mintel GNPD  è molto più di un semplice database che  cataloga i nuovi prodotti – si legge nell’intervista …. abbiamo una squadra  di professionisti in grado di monitorare  costantemente  questi nuovi lanci  allo scopo di identificare le nuove tendenze”. Guardando le foto e leggendo le schede che ogni mese la rivista propone, la coscienza critica alimentare dell’italiano medio registra qualche sussulto. Ecco qualche esempio.

Heart Beet (proposto dall’’azienda inglese James White), è un succo di rapa rossa biologico che dovrebbe avere effetti positivi sulla riduzione della pressione arteriosa.

La bevanda francese Delo Syrup Caps  è invece composta da cinque tappi colorati (Slimming, Energy, Sexy, De-stressed e Balance) da  aggiungere all’acqua minerale in bottiglia, per infondere gusto sapore e funzionalità. Le sostanze contenute nei tappi contengono concentrati vegetali  naturali. I tappi sono venduti separatamente in una  confezione da design innovativo.

Il terzo esempio è l’ennesima bevanda funzionale denominata Big Earth Brands dell’americana Vital Action e destinata agli atleti per prolungare un’attività più prolungata. L’elenco degli ingredienti in realtà  evidenzia acqua, zuccheri della frutta ( mela e carruba) abbinati ad additivi coloranti e vitamine più o meno naturali.

© Riproduzione riservata. Foto: Depositphotos.com IA

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora