muffe, piastra petri
pesce stock
Uno rischio biologico? Nel pesce il più noto è l’anisakis

Quale differenza c’è tra rischio e pericolo? Quali sono i fattori responsabili di questo rischio? Le risposte a queste domande si trovano nel video dell’IZSVe dedicato all’argomento della serie “Sale, Pepe & Sicurezza” di cui abbiamo già pubblicato altri servizi sulla conservazione di uova e carne, sulla cottura delle verdure, sul pesce e sul rischio chimico in cucina.

Il rischio biologico è la probabilità che si verifichi un danno dovuto a microrganismi come parassiti, virus e batteri. Il video spiega in cosa consiste la carica microbica e quali tipologie di microrganismi possono essere presenti negli alimenti perché sia considerato sicuro. L’alimento esente da contaminazioni non esiste, a meno che non sia preparato in condizioni particolari di sterilità.  Produttori e ristoratori hanno un ruolo primario nel garantire la sicurezza degli alimenti, ma non basta: anche il consumatore può agire per evitare  infezioni, intossicazioni e tossinfezioni (le cui differenze sono chiaramente spiegate nel video).

spiedini pollo salmonella rischio biologico campylobacter
Per evitare il Campylobacter nel pollo servono alcuni accorgimenti

Per evitare la presenza di microrganismi patogeni, il primo passo è  imparare a conoscerli, capire dove si possono trovare e come contaminano i cibi, oltre ad avere una descrizione chiara dei sintomi e degli effetti sulla salute. Da qui, dopo un percorso conoscitivo, si trovano nel video anche informazioni sulle misure preventive.