bottiglie

MD Discount ha richiamato un lotto di acqua naturale a marchio Viviland Fonte Valle Reale per potenziale contaminazione microbiologica. Sono interessate al provvedimento le confezioni  da 1,5 litri di acqua naturale, imbottigliate nello stabilimento di Popoli (provincia di Pescara), che fanno parte del lotto di produzione B7289A con scadenza al 17/04/2019.

Il richiamo interessa solo i punti vendita MD del Sud Italia, dove in alcuni punti vendita è stato affisso un avviso con i dati del lotto. La notizia e la foto (vedi sopra) sono state diffuse dal  sito lo Sportello dei diritti . La catena raccomanda di non consumare il prodotto e di riportarlo al punto vendita di acquisto per il rimborso.

La catena di supermercati interpellata non ha fornito alcuna indicazione e non ha pubblicato l’avviso sul sito.

Dal 1° gennaio 2018 Il Fatto Alimentare ha segnalato 3 richiami, per un totale di 3 prodotti. Per vedere quelli del 2017 clicca qui.

Per capire come funziona il servizio di allerta alimentare e come viene effettuato il ritiro dei prodotti dai punti vendita leggi il libro “Scaffali in allerta” edito da Il Fatto Alimentare. È l’unico testo  pubblicato in Italia che  rivela i segreti e le criticità di un sistema che funziona poco e male. Ogni anno in Italia vengono ritirati dagli scaffali  almeno 1.000 prodotti alimentari. Nel 10-20% dei casi si tratta di cibo che può nuocere alla salute dei consumatori, e per questo scatta l’allerta. Il libro di 169 pagine racconta 15 casi di richiami che hanno fatto scalpore.

I lettori  interessati a ricevere l’e-book, possono fare una donazione libera e ricevere in omaggio il libro  in formato pdf  “Scaffali in allerta”, scrivendo all’indirizzo ilfattoalimentare@ilfattoalimentare.it

© Riproduzione riservata

* Con Carta di credito (attraverso PayPal). Clicca qui

* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264

 indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare. Clicca qui