La società Pernigotti ha invitato i supermercati a ritirare dagli scaffali una partita di cioccolatini che secondo i riscontri delle autorità sanitarie contiene larve di insetti. La partita interessata è un lotto di cioccolatini Cremino nella confezione a forma di cilindro da 350 g (vedi foto). Il lotto interessato è il numero: L1D 31.01.16.
L’azienda da noi interpellata ha confermato che il lotto di cioccolatini è già stato ritirato dagli scaffali dei supermercati. Adesso si è alla ricerca della causa all’interno della filiera, visto che nella linea di produzione non risultano esserci problemi. Da un punto di vista sanitario si tratta di larve di farfalline che a volte si trovano nella pasta, nel riso o nelle confezioni di cereali che restano troppo a lungo nella dispensa di casa.
I riferimenti sono:
Cremino, confezione cilindrica da 350 g.
Lotto numero: L1D 31.01.16.
Sara Rossi
Le donazioni si possono fare:
* Con Carta di credito (attraverso PayPal): clicca qui
* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264
indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare
Giornalista professionista, direttore de Il Fatto Alimentare. Laureato in Scienze delle preparazioni alimentari ha diretto il mensile Altroconsumo e maturato una lunga esperienza come free lance con diverse testate (Corriere della sera, la Stampa, Espresso, Panorama, Focus…). Ha collaborato con il programma Mi manda Lubrano di Rai 3 e Consumi & consumi di RaiNews 24
Nel cioccolato? Pensavo che le larvette fossero solo nei farinacei…
Confermo di averlo trovato anch’io nel cioccolato: più precisamente nei cioccolatini artigianali acquistati in una nota pasticceria di Alassio, moltissimi anni fa.
Raccapriccio e orrore, anche perchè non me lo sarei mai aspettato, ed era inverno.
Anch’io ho trovato disgusto mangiando quelle favolose paste alle mandorle morbide, con pezzetti di pistacchi comprati alle bancarelle di dolciumi che si trovano ovunque, nelle fiere, nelle feste di quartiere, le ho mangiate e alla fine nel sacchetto c’erano tantissimi vermi bianchi come piccoli cagnotti che si muovevano….. Ho capito che dove c’è frutta secca in genere, come nelle castagne, si formano i vermi. Non li comprerò mai più. Nei cioccolatini se ci sono nocciole, noci è possibile che qualcuna era già bacata.