Due frutti della palma da olio in una ciotola con olio di palma

La campagna contro l’invasione dell’olio di palma è stata un grande successo perché abbiamo superato le 74 mila firme (leggi testo della petizione). L’iniziativa ha suscitato diverse reazioni sia da parte degli addetti ai lavori, sia da parte di alcuni nutrizionisti e anche di numerosi lettori.

L’olio di palma

L’olio di palma a dispetto del nome è una materia grassa commercializzata soprattutto in forma solida come il burro e le margarine e proprio grazie a questa sua caratteristica è diventato l’ingrediente principale in quasi tutti i prodotti da forno. Il costo estremamente conveniente e le critiche fatte agli acidi grassi trans contenuti nelle margarine hanno facilitato e accelerato questa scelta a livello industriale. Tutto ciò però non ha modificato il giudizio dei nutrizionisti che hanno sempre considerato il grasso di palma una materia prima di mediocre qualità per l’eccessiva presenza di acidi grassi saturi proprio come il burro (vedi tabella). Per questo motivo le aziende hanno preferito mascherarne la presenza del palma dietro la parola grassi e/o oli vegetali fino al 13 dicembre 2014, data prevista dalla norma europea per indicarne chiaramente la presenza in etichetta.

tab grassi oli saturi
Tabella di composizione dei diversi acidi grassi confrontati con il burro

Per rendersi conto di questo atteggiamento basta dire che per anni l’ingrediente misterioso della Nutella è stato l’olio di palma, con una presenza di almeno il 15% se non oltre. Nonostante ciò Ferrero non ha mai indicato questo ingrediente sulla confezione. Perché tanti misteri? Perché sulle etichette di diverse aziende si trovano sempre le diciture riferite all’olio di mais e girasole e non quelle del grasso di palma, palmisto, cocco e colza? La risposta è semplice: non gode di una buona fama né tra i nutrizionisti né tra i consumatori.

L’ingrediente ubiquitario

Il palma ha una versatilità e una funzionalità simile a quella del burro e costa quattro volte di meno. Fino a pochi anni fa il prezzo era inferiore anche rispetto al girasole e al mais e questo aspetto ne ha favorito il grande successo in campo alimentare, diventato ormai un’invasione visto che si trova in almeno 15 categorie di prodotti. Per capire qual è la reputazione del palma, basta dire che i prodotti da forno di alta qualità come il panettone e la colomba non possono utilizzarlo, proprio per evitare uno scadimento e uno svilimento qualitativo. D’altro canto la scelta dalle aziende più attente alla qualità e al profilo nutrizionale dei prodotti da forno è quella di impiegare: burro, olio di girasole, burro di cacao, di mais e anche extravergine di oliva per dolci, snack e merendine.

Sostituire l’olio di palma?

Una delle critiche rivolte al sito è che se togliamo l’olio di palma, come viene chiesto nella petizione, le aziende utilizzeranno altri grassi uguali o peggiori ricordando le margarine e gli acidi grassi trans ritenuti dannosi per la salute. Altri hanno scritto sostenendo che biscotti e prodotti da forno senza il palma sono cattivi. Questa considerazione valida in linea di principio si scontra con una realtà inconfutabile, la presenza sul mercato di oltre 100 biscotti, 40 tra grissini, cracker, snack salati, 30 merendine e 20 creme alla nocciola senza il palma.

Nella lunga lista troviamo anche una merendina Ferrero (Brioss ciliegia e cereali), mentre Mulino Bianco che utilizza praticamente solo palma propone una merendina (Camille) e un cracker senza grassi tropicali. Il problema di come sostituire il palma quindi non esiste, perché nella stragrande maggioranza dei casi si possono usare altre materie prime come il mais e il girasole e modificando leggermente le ricette si ottengono prodotti di pari livello.

Close up of chocolate croissants on bakery
Quando si parla di alimenti il problema non è il prodotto in sé ma la quantità

Il consumo di olio di palma

Molti ci hanno scritto che la nostra dovrebbe essere solo una battaglia ambientale legata alla questione della distruzione delle foreste escludendo l’aspetto nutrizionale. Altri però ci hanno accusato di fare una battaglia ideologica e ritengono la petizione una forzatura. È importante ribadire che il problema palma è anche nutrizionale. Gli esperti di alimentazione ci hanno insegnato che quando si parla di alimenti il problema non è il prodotto in sé ma la quantità. Troppo zucchero fa male, così come troppo burro, troppo caffè, vino, carne… Il segreto è mantenere un giusto equilibrio senza esagerare.

Secondo Eufic, un sito europeo multilingue finanziato dalle aziende, il consumo medio in Francia è di 5,5 grammi al giorno. In Italia nell’edizione dei Larn uscita poche settimane fa si riportano i dati del 2009 di Catherine Leclerq dell’Inran, secondo cui la quantità di grassi giornaliera è pari al 36% dell’energia totale e la stima dei grassi saturi oscilla dall’11 all’11,5 per persona di età compresa da 11 a 59 anni. Questi valori sono troppo elevati visto che l’intervallo di riferimento  della FAO/WHO oscilla dal 20 al 35% per la quota complessiva dei  grassi e un massimo di 10% per i saturi, mentre l’Efsa consiglia “la quantità “più bassa possibile” riferita ai saturi”.

I nostri calcoli

Anche noi abbiamo provato a calcolare il quantitativo di palma assunto da un ragazzo/adulto in un giorno. La colazione del mattino (quattro biscotti Macine Mulino Bianco) contiene 10,4 g di grasso di palma, la cotoletta impanata Spinacine Aia apporta altri 15 g, mentre nel pomeriggio una brioche non farcita ne ha 10,6 g. A fine giornata il bilancio sfiora i 36 grammi! Dire a una persona che ha assunto 36 g di palma non desta stupore, dire che ha ingerito 36 g di burro suscita qualche perplessità, anche se per le nostre arterie è quasi la stessa cosa. La salute delle arterie è  infatti collegata alla presenza di grassi saturi nella dieta. Essendo la quantità di saturi  nel palma e nel burro pressoché simile (50%), alla fine del nostro conteggio si arriva ad una quantità di saturi    giornaliera di 18 g.

Butter and almond cookies
La colazione del mattino tra biscotti e merendine può apportare una consistente quantità di palma

I grassi nella dieta

Certo non tutti i giorni gli italiani mangiano quattro biscotti a colazione, ma è anche vero che un ragazzo adolescente potrebbe facilmente raddoppiare. Il fatto è che la gente non sa di mangiare tutto questo grasso di palma e la nostra petizione ha proprio lo scopo di evidenziare una realtà nascosta e sconosciuta ai più. Se una persona sceglie di non mangiare burro perché ritiene che faccia male, perché dovrebbe assumere, una quantità identica di palma senza saperlo, visto che presenta le stesse perplessità?

Ma il nostro calcolo non è finito perché bisogna considerare anche i 2,5 g di saturi presenti in una tazza di latte intero, e quelli nascosti in: formaggio, carne e altri prodotti. Facendo la somma complessiva, nell’arco della giornata si superano tranquillamente i 20 g di saturi. I nuovi Larn considerano un valore massimo di saturi di  22 g circa al giorno (10% del fabbisogno energetico) per un adulto, anche se  l’Efsa ritiene opportuno “ridurlo il più possibile” (*).

children
Troppi saturi per un adulto e a maggior ragione per un bambino o un ragazzo non vanno bene

Troppi grassi saturi

«Si tratta di di troppi saturi per un adulto e a maggior ragione per un bambino o un ragazzo – precisa Enzo Spisni docente di Fisiologia della Nutrizione all’Università di Bologna -.  Se la prima regola di una sana alimentazione è variare il cibo e limitare i grassi saturi l’invasione del palma risulta evidente. Sono state fatte campagne di informazione contro l’eccesso di zucchero e di sale, perché il palma non è stato preso in considerazione?» Il pensiero dovrebbe sfiorare il Cra Nut visto che anche l’Efsa raccomanda una quantità di acidi grassi saturi e trans “la più bassa possibile”.

«In ogni caso – continua Spisni – nei biscotti e nei prodotti da forno, tanto vale sostituire il grasso di palma con il burro, che ha più o meno la stessa quantità di acidi grassi saturi ma offre diversi vantaggi perché ha un contenuto di vitamine superiore, migliora la qualità del prodotto e infonde un sapore inconfondibile, oltre ad esser un alimento a chilometro zero o quasi».

Per tutti questi motivi forse Coop, Ikea, Esselunga, Md discount e Ld market hanno deciso di abbandonare gradualmente il palma dai loro prodotti a marchio.

Sono queste le motivazioni che ci hanno spinto a portare avanti la petizione contro l’invasione dell’olio di palma. Ai nutrizionisti, agli studiosi e ai lettori chiediamo un parere su questi concetti.

(*) Nota

L’ultima revisione dei Larn dice testualmente “gli acidi laurico, miristico e palmitico sono ipercolesterolemizzanti e potenzialmente più aterogeni; gli acidi grassi a catena più corta non hanno effetto sulla colesterolemia e non costituiscono energia di deposito; l’acido stearico, grazie alle possibilità di essere convertito in acido oleico è considerato ipocolesterolizzante. Gli apporti totali di acidi grassi saturi andrebbero quindi valutati sulla base del tipo di acido grasso saturo presente nella dieta: tuttavia, non esistendo specifiche indicazioni a tal proposito, resta valido il valore di STD appena indicato” ( n.d.r. ovvero il 10% come livello massimo di obiettivo nutrizionale per la prevenzione).

Lista dei biscotti senza olio di palma 

Elenco delle merendine senza olio di palma

Lista degli snack salati senza olio di palma

Categorie di prodotti che utilizzano grasso di palma e le possibili alternative

Pasta sfoglia (alternative: girasole, burro, olio di oliva)

Patatine fritte (alternative: girasole, olio di oliva, olio di oliva extra vergine)

Piatti pronti (cotolette impanate, crocchette di pollo, patatine fritte, pizze…) (alternative: girasole, olio di oliva)

Piatti pronti surgelati (bastoncini, fritture, crocchette…) (alternative: girasole, olio di oliva)

Margarine (alternative: burro, olio di oliva, olio di oliva extra vergine)

Biscotti (alternative: girasole, mais, burro, olio di oliva)

Salse (alternative: girasole, mais, olio di oliva, olio di oliva extra vergine)

Merendine (alternative: mais, girasole, burro, olio di oliva)

Brioche (alternative: mais, girasole, burro, olio di oliva)

Nutella e creme alla nocciola (alternative: burro di cacao, girasole)

Snack salati (alternative: girasole, olio di oliva , olio di oliva extra vergine)

Grissini (alternative: girasole, olio di oliva, olio di oliva extra vergine)

Cracker (alternative: girasole, mais, olio di oliva, olio di oliva extra vergine)

Gelati (alternative: panna, burro)

© Riproduzione riservata Foto: iStockphoto.com

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora

0 0 voti
Vota
13 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Alessandro
Alessandro
17 Dicembre 2014 17:31

Questo passaggio non mi è chiaro: perchè dire “Se una persona sceglie di non mangiare burro perché ritiene che faccia male, perché dovrebbe assumere, una quantità identica di palma senza saperlo, visto che presenta le stesse perplessità?”, dal momento che dal 13 dicembre nessuno può più dire di non saperlo?? Ancora una volta trovo l’iniziativa del Fatto Alimentare fuori tempo, così come la crociata contro gli snack alle casse: i grandi marchi stanno lasciando il palma perchè non ha buon nome e con la nuova normativa sarebbero obbligati a indicarlo. Questo è il motivo. In questo scenario che senso ha la petizione? Avrebbe avuto senso quando l’indicazione del palma si poteva omettere, allora sì, non adesso che tutti saranno obbligati a scriverlo e di conseguenza molti a lasciarlo! Ora ci si dovrebbe battere contro i grassi saturi come categoria, visto che è lì che sta il problema…
L’altra cosa che mi lascia perplesso è che, se la dieta della singola persona porta ad assumere una quantità eccessiva di grassi saturi il problema sta a monte, ossia nella dieta sbagliata!! Che senso ha fregarsene della propria dieta e poi prendersela con gli ingredienti utilizzati da chi i prodotti li realizza…
Se uno ci tiene alla propria salute, va da un bravo nutrizionista e si fa insegnare come e cosa mangiare…e il palma non lo vede nemmeno di striscio…Io so benissimo come evitare grassi saturi nella mia dieta, come sono altrettanto consapevole delle volte in cui non li sto evitando. E non perchè abbia i poteri, ma perchè mi sono posto il problema della mia salute. Se invece uno se ne disinteressa…è sempre lì il discorso: si perdono settimane a studiare le specifiche dei cellulari ultimo modello e non si vuole perdere un minuto per leggere un’etichetta…

Giovanni
Giovanni
Reply to  Alessandro
19 Dicembre 2014 17:01

io condivido una parte del tuo discorso Alessando, e cioè quando dici che “se la dieta della singola persona porta ad assumere una quantità eccessiva di grassi saturi il problema sta a monte, ossia nella dieta sbagliata!!”
le cose che cono scritte nell’articolo relative al calcolo dell’apporto di grassi mi lasciano un po perplesso, certo che se la giornata è fatta di biscotti, cotolette prefritte e brioche c’è un problema, ma non per il palma, per l’alimentazione.
Quello che però la redazione de Il Fatto Alimentare ha tentato di fare è rendere chiaro che il problema non è l’olio di palma in se, ma il fato che sia nascosto in cosi tanti prodotti che è come se, SENZA SAPERLO, ti mangiassi un panetto di burro.

Sophia
Sophia
18 Dicembre 2014 17:57

Ottima petizione e articolo! Condivido in pieno!

Anche se ora è obbligatorio scrivere di che olie grassi si tratti tante, troppe persone non leggono gli ingredienti e non fanno due semplici calcoli per rendersi conto di quanti grassi saturi mangiano
I peggiori sono quelli che non ingrassando pensano di poter mangaire tutto senza problemi.

emma
emma
18 Dicembre 2014 20:14

Non mangerò più la nutella se contiene l’olio di palma

emma
emma
18 Dicembre 2014 20:17

Non mangerò più la nutella se contiene l’olio di palma, anche perchè Ferrero ha il
monopolio della raccolta delle nocciole in Turchia

piergiorgio
piergiorgio
22 Dicembre 2014 10:35

Personalmente apprezzo molto questa testata per il lavoro informatiìvo a 360 gradi su tutto ciò che attiene l’alimentazione, così come, al contrario, non mi trovo mai d’accordo con le campagne-crociate che appassionano i più, come questa sull’olio di palma o quella precedente sull’esposizione degli snack all’uscita dei supermercati.
Sono già intervenuto su questi argomenti in altre occasioni e ribadisco che, personalmente, preferisco sempre la consapevolezza ed il libero arbitrio alla norma che vieta.
C’è una cosa che però continua a sfuggirmi, nonostante le chiare motivazioni espresse nell’articolo, ed è il perchè di tutto questo, relativamente recente, accanimento contro l’olio di palma e dove si vuole andare a parare.
Certamente dal punto di vista nutrizionale è quel che è, e, sicuramente, come è stato ben evidenziato, compare con estrema monotonia nei prodotti presenti sul mercato (dove però non mancano le alternative).
Ma che senso ha cercare di voler indurre l’industria a sostituirlo con altro ? Ci aspettiamo che improvvisamente venga riscoperto il burro di panna, o piuttosto che verrà trovato un prodotto e/o un procedimento, a basso costo, che cercherà di sostituire, in peggio, il grasso di palma ? (che in fin dei conti come proprietà meccaniche ed organolettiche è ancora meglio di altri possibili sostituti). Son forse preferibili i processi di idrogenazione di oli più blasonati da scrivere in etichetta ?
Molti portano avanti la battglia contro la deforestazione. Condivido in linea di principio…ci mancherebbe. Però mi piacerebbe leggere (è una richiesta)un pò di dati a proposito, per esempio in termini quantitativi, la crescita della produzione negli ultimi decenni, o quanto del prodotto viene destinato al settore alimentare e quanto alla produzione di ‘bio-carburante’, tanto per fare un’ulteriore riflessione.
Saluti.

piergiorgio
piergiorgio
Reply to  piergiorgio
23 Dicembre 2014 11:22

Sig. La Pira, grazie per la risposta, ma non mi confonda per uno strenuo difensore dell’olio di palma, non lo sono. Anch’io a colazione preferisco il burro che mi spalmo sul mio pane e l’olio di palma se posso lo evito. Ma non è questo il punto.
E’ che, per mia deformazione mentale, quando vedo una maggioranza compattarsi in una posizione radicale, mi aumentano i dubbi.
Rispetto alla “battaglia ambientale legata alla questione della distruzione delle foreste” mi vengono in mente una serie di obiezioni: ad esempio, assodato che la produzione di grasso di palma costituisca un buon reddito per i coltivatori locali, si potrebbe far pressione che, piuttosto che venga bandito l’uso del grasso, venga invece richiesto e dichiarato in etichetta l’uso del grasso certificato come produzione sostenibile.
Un’altra argomentazione che potrebbe generare dubbi sulla ‘bontà della campagna contro’ è che questo tipo di coltivazione ha un alto rendimento rispetto ad altre, nel senso che consuma meno suolo: per fare un esempio, se si dovessero sostituire le coltivazioni di palma con girasole, a parità di quantitativo di grasso prodotto, si provocherebbe un consumo doppio di terreno, quindi non so se sarebbe un buon risultato dal punto di vista della tutela dell’ambiente, oltre che del palato, far colazione con biscotti all’olio di girasole.
Con tutto il rispetto per il vostro modo di far giornalismo, che per altro apprezzo molto, penso che queste ‘crociate’ che pagano dal punto di vista pubblicitario, nel senso di farsi conoscere, senza connotazioni negative, limitino però l’informazione in maniera unidirezionale e spesso le discussioni, invece che occasione di approfondimento, si riducono a schieramenti ‘favorevoli o contrari’….ma forse questo è un limite di noi italiani che, di qualsiasi cosa si tratti, ci riduciamo sempre a guelfi o ghibellini.
Saluti

Alessandro
Alessandro
22 Dicembre 2014 12:15

Giovanni, come ho scritto, prima era nascosto ma da più di tre anni si sapeva che da dicembre 2014 non sarebbe stato più possibile nasconderlo!! il “senza saperlo” non può reggere allo stato attuale delle cose!! e per rispondere a Sophia, anche qui, il problema non è il palma, se la gente se ne frega del numero sempre più grande di informazione che può trovare sull’etichetta.
Per questo mi fa sorridere quando qui leggo ogni tanto di persone che vogliono ancora più informazioni sulle etichette, quando la stragrande maggioranza non legge nemmeno quelle base!

giovanni melogli
giovanni melogli
23 Dicembre 2014 18:08

l’educazione alimentare è fondamentale. Insegno dietologia agli allievi infermieri e dedico almeno due lezioni alle etichette e alle problematiche connesse. Ebbene, studenti che all’inizio seguono solo con curiosità ,alla fine dei corsi hanno imparato non solo a leggere le etichette ma a dedicare ad esse alcuni minuti mentre fanno la spesa.
Se si potesse informare anche tutti gli altri ,acquisiremmo una coscienza nutrizionale. Per quanto riguarda l’olio di palma ,più che l’aspetto nutrizionale , credo che se si riflettesse che assaporando una merendina, mi sto divorando mezzo altofusto sempreverde, forse mi porrei il problema.

caterina
caterina
24 Dicembre 2014 15:35

suggerirei agli autori dell’ottimo sito di prestare attenzione ai cereali per la prima colazione la cui composizione è generalmente stupefacente. Dovrebbero essere prodotti salutari per definizione, ma i grassi vegetali imperversano e così il loro omologo nel campo degli zuccheri, cioè lo sciroppo di glucosio-fruttosio. Anche in questo caso, visto che i maggiori consumatori sono bambini ed adolescenti, si dovrebbe promuovere una maggiore attenzione alla composizione e una maggiore oculatezza nella scelta, in ogni caso veramente difficile.

Raffaele
Raffaele
12 Gennaio 2015 15:28

Dovreste eliminare , dalle liste, gli alimenti contenenti emulsionante E471 ovvero “emulsionanti mono e digliceridi degli acidi grassi”.

Non perchè sono dannosi, ma perche potrebbe esserci Olio di Palma dietro.

E forse è meglio che ci sia Olio di Palma, perche questo emulsionante puo essere prodotto a partire da diversi tipi di olii, anche di PALMA, non meglio conosciuti e , basta fare una ricerca su Alibaba, viene importato da Paesi del sud-est asiatico che fatturano milioni di dollari (controllate su Alibaba) soltanto esportando questa roba qua.

E voi sapete benissimo quanto siano “controllate” certe produzioni.

questo è uno dei link dove potete “acquistare” all’ingrosso
http://www.alibaba.com/emulsifier-e471-manufacturers.html

questo è un altro
http://www.21food.com/product/search_keys-e471-p1.html

http://daecn.en.alibaba.com/product/1261472603-213868606/china_manufacturer_of_food_grade_emulsifier_glyceryl_monostearate_e471_GMS.html

notate che le quantita minime sono TONNELLATE, quindi vuol dire che questi qui spediscono e qualcuno utilizza questa roba.

Perche non alzare l’attenzione su questo prodotto, dietro il quale si puo nascondere davvero qualsiasi cosa?