Yogurt muller zollette

Yogurt muller zollette zuccheroIl vasetto di yogurt Muller cremoso con fragola in pezzi contiene “il 23% di preparazione alla frutta  (di cui 11,5 g  di fragole), non ha conservanti e coloranti aggiunti”. La descrizione in etichetta è molto invitante e anche le immagini sono ben studiate, quello che però sfugge alla maggior parte dei consumatori è la quantità di zucchero presente in un vasetto. Si tratta di 16,8 grammi o se preferite 3,4 zollette di zucchero (*) (vedi foto). Certo una parte  provengono dal latte (5,5 g di lattosio) e in minima parte dal fruttosio delle fragole (0,5).

Gli zuccheri aggiunti agli alimenti sono una delle cause di obesità e per questo motivo sono uno dei temi più scottanti dibattuto nel mondo della nutrizione. Secondo l’OMS, per abbassare il rischio di serie patologie croniche gli zuccheri semplici aggiunti (**) non devono superare il 10% delle calorie. Per un adulto vuol dire circa 50 grammi al giorno corrispondenti a 10 zollette. Il vasetto di yogurt Muller consumato al mattino a colazione copre il 33,4% del valore limite giornaliero! Peccato che sovente allo yogurt viene abbinato un succo di frutta oppure biscotti o fette biscottate con la marmellata. E a questo punto la quantità decolla.

yogurt muller fragola

(*) Le zollette pesano 5 g

(**) Gli zuccheri aggiunti o zuccheri liberi sono quelli contenuti in alimenti e bevande zuccherate, miele, sciroppi, succhi di frutta da concentrato, e succhi/spremute/centrifughe/estratti anche 100% di frutta.

© Riproduzione riservata

[sostieni]

5 1 vota
Vota
3 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Antonacci Cinzia
Antonacci Cinzia
1 Giugno 2019 10:11

Finalmente si da la caccia allo zucchero…. Infiltrato!
Nn riesco a trovare ne corn flakes ne muesli senza zucchero figurarsi un pacco di biscotti!!! E rinuncio…. Continuate così grazie!!!

Ajeje
Ajeje
Reply to  Antonacci Cinzia
2 Giugno 2019 08:58

Cinzia, non mi ricordo quale marca pseudo-salutistica usa il maltitolo, ma ti consiglio di passare all’avena semplice (senza frutta disidratata e zuccherata o altre aggiunte similari). Ci puoi fare il porridge, aggiungerla ai frullati, ecc…

sanseviera
sanseviera
Reply to  Antonacci Cinzia
20 Giugno 2019 09:54

Per me non è una questione salutistica, ma di gusto. Ho preso l’abitudine a fare da me i biscotti dimezzando la quantità di zucchero delle ricette ed il muesli mescolando gli ingredienti comprati da soli senza zuccheri aggiunti (con un po’ di attenzione si trovano) con una tavoletta di cioccolato 99% cacao grattuggiata.
Ho avuto un successo insperato. I miei biscotti sono apprezzati da tutti. Forse se l’industria dimezzasse gli zuccheri aumenterebbe le vendite.