Prosegue la vicenda del virus dell’Epatite A presente in alcuni lotti di frutti di bosco congelati provenienti da quattro Paesi (Bulgaria, Polonia, Serbia e Canada) e distribuiti in Italia. Il Ministero della salute e dell’Istituto superiore di sanità stanno monitorando l’allerta e hanno istituito una task force di esperti. Il problema va seguito con attenzione visto l’incremento dei casi registrati in queste ultime settimane in diverse Regioni. Presto dovrebbe uscire una sorta di vademecum del Ministero della salute per spiegare ai consumatori il problema e informarli sulle precauzioni da adottare.
Per ora sono stati ritirati ufficialmente dal mercato tre prodotti. Alcuni giornali e siti internet hanno diffuso una lista degli alimenti considerati a rischio perchè utilizzano come ingrediente i frutti di bosco congelati. Nell’elenco troviamo anche lo yogurt, ma è sbagliato. Le industrie che producono yogurt prima di aggiungere nel vasetto la frutta la pastorizzano e in questo modo la temperatura utilizzata neutralizza il virus dell’epatite A. Per cui nessun problema per lo yogurt.
Roberto La Pira
© Riproduzione riservata
Foto: Photos.com
Giornalista professionista, direttore de Il Fatto Alimentare. Laureato in Scienze delle preparazioni alimentari ha diretto il mensile Altroconsumo e maturato una lunga esperienza come free lance con diverse testate (Corriere della sera, la Stampa, Espresso, Panorama, Focus…). Ha collaborato con il programma Mi manda Lubrano di Rai 3 e Consumi & consumi di RaiNews 24
e nei gelati allo yogurt ai frutti di bosco?
Sig. Roberto si possono sapere i nomi dei prodotti congelati?
Credo se sarebbe un diritto sacrosanto per tutti i consumatori.
Aspettiamo notizie un saluto a tutti
I nomi dei produttori e dei prodotti citati nel Rasff non sono di dominio pubblico. Il ministero non li divulga e noi non li conosciamo, per questo non compaiono nell’articolo. In altri paesi le autorità sanitarie mettono in rete le allerte e fornisocno i nomi dei prodotti. Forse però qualche cosa sta cambiando in Europa.
Mi sembra pero’ di aver letto che la valle d’aosta attua la politica delle autorita’ di alcuni paesi europei o sbaglio?
Sì esatto ma sul sito non compare nessun ritiro per cui vuol dire che i prodotti ritirati dal commercio non sono venduti sul suo territorio
ho una marmellata rigoni di asiago ai frutti di bosco. posso mangiarla tranquillo? grazie