yogurt frutti di bosco
yogurt frutti di bosco
Prima di aggiungere nel vasetto i frutti di bosco, questi vengono pastorizzati e la temperatura neutralizza il virus

Prosegue la vicenda del virus dell’Epatite A presente in alcuni lotti di frutti di bosco congelati provenienti da quattro Paesi (Bulgaria, Polonia, Serbia e Canada) e distribuiti in Italia. Il Ministero della salute e dell’Istituto superiore di sanità stanno monitorando l’allerta e hanno istituito una task force di esperti. Il problema va seguito con attenzione visto l’incremento dei casi registrati in queste ultime settimane in diverse Regioni. Presto dovrebbe uscire una sorta di vademecum del Ministero della salute per spiegare ai consumatori il problema e informarli sulle precauzioni da adottare.

 

Per ora sono stati ritirati ufficialmente dal mercato tre prodotti. Alcuni giornali e siti internet hanno diffuso una lista degli alimenti considerati a rischio perchè utilizzano come ingrediente i frutti di bosco congelati. Nell’elenco troviamo anche lo yogurt, ma è sbagliato. Le industrie che producono yogurt prima di aggiungere nel vasetto la frutta la pastorizzano e in questo modo la temperatura utilizzata neutralizza il virus dell’epatite A. Per cui nessun problema per lo yogurt.

 

 Roberto La Pira

© Riproduzione riservata

Foto: Photos.com

0 0 voti
Vota
6 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Alex
Alex
6 Giugno 2013 15:26

e nei gelati allo yogurt ai frutti di bosco?

Fabio
Fabio
6 Giugno 2013 19:25

Sig. Roberto si possono sapere i nomi dei prodotti congelati?
Credo se sarebbe un diritto sacrosanto per tutti i consumatori.
Aspettiamo notizie un saluto a tutti

Valeria Nardi
Reply to  Fabio
7 Giugno 2013 09:35

I nomi dei produttori e dei prodotti citati nel Rasff non sono di dominio pubblico. Il ministero non li divulga e noi non li conosciamo, per questo non compaiono nell’articolo. In altri paesi le autorità sanitarie mettono in rete le allerte e fornisocno i nomi dei prodotti. Forse però qualche cosa sta cambiando in Europa.

Fabio
Fabio
7 Giugno 2013 17:42

Mi sembra pero’ di aver letto che la valle d’aosta attua la politica delle autorita’ di alcuni paesi europei o sbaglio?

Danilo
Danilo
11 Giugno 2013 21:13

ho una marmellata rigoni di asiago ai frutti di bosco. posso mangiarla tranquillo? grazie