uovaAnimal Equality, insieme a una coalizione di oltre 75 organizzazioni no profit, ha convinto la catena di fast food Kentucky Fried Chicken (KFC), ad adottare una policy in modo da utilizzare solo uova provenienti da galline non allevate in gabbia (cage free). La decisione è stata presa da Yum! Brands, la multinazionale che conta quasi 50 mila sedi a livello globale considerando anche i marchi di sua proprietà come Pizza Hut, Taco Bell e The Habit Burger. Il progetto diventerà operativo per la maggior parte delle sue sedi entro il 2026 ed entro il 2030 su scala globale. Gli allevamenti in gabbia confinano le galline in postazioni minuscole dove ogni individuo vive in uno spazio vitale pari ad un foglio di carta A4. Prima di rendere ufficiale quest’impegno, solo la catena Taco Bell aveva completato la transizione cage free in Nord America impegnandosi ad usare uova non provenienti da allevamenti in gabbia anche in Europa. Il 26 agosto di quest’anno, inoltre, la società aveva rilasciato una policy cage free per gli Stati Uniti, l’Europa occidentale e altri mercati leader.

La nuova policy globale rilasciata oggi da Yum! Brands certifica l’impegno da parte dell’azienda a rifornirsi solo da uova e ovoprodotti al 100% cage-free in oltre 150 Paesi. La multinazionale ha inoltre accettato di fornire aggiornamenti su base annuale per assicurare la propria trasparenza. Questa campagna è stata guidata dalle organizzazioni che aderiscono alla Open Wing Alliance, una coalizione internazionale che lavora per il benessere di polli e galline confinati negli allevamenti intensivi di tutto il mondo. L’iniziativa ha visto migliaia di attivisti da tutto il mondo partecipare ad azioni digitali di grande impatto per convincere l’azienda a prendere la decisione. Proteste dal vivo sono state realizzate anche in Italia, Serbia, Nigeria, Taiwan. Poiché la domanda dei consumatori di uova cage free continua a crescere, anche altre aziende stanno abbandonando l’uso delle gabbie. Impegni internazionali sono stati già presi da: Unilever, Nestlé, Aldi, Barilla, Restaurant Group International, InterContinental Hotels, Sodexo, Mondelez, Compass Group, Shake Shack, Famous Brands, Costa Coffee.

© Riproduzione riservata Foto:

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora

0 0 voti
Vota
1 Commento
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Alessia
Alessia
4 Settembre 2021 20:26

“Animal Equality” e’ una grande associazione ,garanzia di attivismo e azione , atta a migliorare il benessere degli animali anche a livello internazionale.