In commercio si trovano confezioni la cui etichetta riporta dizioni quali “uova fresche pastorizzate” oppure “uova pastorizzate ottenute da uova fresche”. È corretta tale dicitura? È ancora valido quanto dichiarato nella circ. 168/2003 del Ministero delle Attività Produttive o è stato abrogato dal Pacchetto igiene? Ringrazio per la vostra cortese risposta.

Maurizio.

 

Le diciture “uova fresche pastorizzate” e “uova pastorizzate ottenute da uova fresche” sono entrambe corrette, poiché conformi alla legislazione comunitaria di settore che prevale su quella nazionale.

 

Abbiamo a questo proposito interpellato Rita Pasquarelli, Direttrice dell’Unione Nazionale Avicoltura (UNA), che ci conferma come “la regolamentazione comunitaria sulla commercializzazione delle uova – in particolare, il reg. CE n. 589/2008 e successive riforme – è stata modificata in modo da prevedere che il centro di produzione di ovoprodotti possa classificare le uova in categorie di qualità prima di procedere alla sgusciatura e pastorizzazione.”

 

Dario Dongo

Foto: Photos.com