Un pesce di nome Tinto: il nuovo programma di Rai 2 con Tinto e Valentina Tepedino che spiega come riconoscere e apprezzare il pesce del mare italiano
Un pesce di nome Tinto: il nuovo programma di Rai 2 con Tinto e Valentina Tepedino che spiega come riconoscere e apprezzare il pesce del mare italiano
Sara Rossi 26 Luglio 2014A partire dal 28 giugno 2014, ogni sabato mattina dalle 8.30, Rai 2 ci offrirà un nuovo programma dedicato al mondo della pesca: “Un Pesce di Nome Tinto” (su Twitter: @pescetinto). L’idea nasce dalla creatività di Fede e Tinto, conduttori di “Decanter”, programma cult per l’agricoltura e l’enogastronomia italiana in onda da 10 anni sullo stesso canale.
“Un pesce di nome Tinto” è una trasmissione coast to coast che racconterà i litorali e gli scorci più belli dei mari italiani. Dieci viaggi su dieci diverse località, per raccontare l’Italia vista dal mare attraverso le testimonianze di chi il mare lo vive e lo lavora quotidianamente. Alla conduzione ci sarà Tinto (Nicola Prudente), affiancato da Valentina Tepedino, medico veterinario collaboratore de Il Fatto Alimentare, direttore di Eurofishmarket e specializzata in allevamento, igiene e patologie delle specie acquatiche.
Un programma in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali dedicato ai prodotti ittici del luogo, i sistemi di pesca, la filiera del prodotto, dal mare fino ai mercati ittici, per raccontarne consumi, trucchi, etichettatura obbligatoria, taglie minime, ricette, preparazioni tipiche e tanto altro per un acquisto consapevole. Verranno visitati i porti, i mercati, le aste del pesce e tutto quanto possa servire per (ri)conoscere il prodotto più gustoso, nutriente e di stagione. L’obiettivo principale di “Un pesce di nome Tinto” è quello di aiutare il consumatore a riconoscere il pesce migliore ed al miglior prezzo.
© Riproduzione riservata
Foto: istockphoto.com
giornalista redazione Il Fatto Alimentare