Il governo inglese ha annunciato che introdurrà entro la fine dell’anno, dopo una consultazione pubblica, un deposito per le bottiglie monouso in plastica, vetro, e per le lattine. La decisione è finalizzata ad aumentare le percentuali di riciclaggio. Su un totale di circa 13 miliardi di bottiglie di plastica che vengono usate ogni anno nel Regno Unito, ce ne sono tre miliardi che non vengono riciclate ma finiscono negli inceneritori, in discarica oppure sono abbandonati, andando a inquinare suolo e mare.
Il governo di Londra afferma che sistemi di vendita con il versamento della cauzione per ogni bottiglia monouso sono già applicati con successo in paesi come Svezia, Danimarca e Germania. Il costo varia da 8 pence in Svezia a 22 pence in Germania. Le possibili varianti di un sistema di restituzione dei depositi comprendono anche premi in denaro per la riconsegna dei contenitori senza un deposito anticipato.
La restituzione dei vuoti non dovrebbe avvenire necessariamente attraverso i negozi ma anche grazie ad una rete di “distributori automatici inversi”, in cui si inserisce la bottiglia di plastica o di vetro, o la lattina, e la macchina restituisce i soldi. A quel punto sono le aziende a essere responsabili del riciclaggio di bottiglie e lattine. In Germania questa politica ha portato ad un tasso di riciclaggio del 97%.
Il ministro dell’Ambiente Michael Gove sottolinea che quello sulle bottiglie è l’ultima mossa del governo britannico nella lotta alla plastica, dopo il divieto delle microsfere nei cosmetici e la tassa di 5 pence sui sacchetti, che ha avuto come risultato la riduzione di nove miliardi di sacchetti.
© Riproduzione riservata
[sostieni]
mah???
per eliminarle basta non produrle.
Ah beh si certo, e se io voglio bermi una birra? Un’aranciata? Qualsiasi cosa? Faccio un saltino direttamente in fabbrica e la bevo a canna? Oppure facciamo delle linee di distribuzione di qualsiasi prodotto fino a casa?