Il gruppo Coswell ha richiamato volontariamente quattro lotti della tisana Ventre piatto cold de L’Angelica per la presenza di Escherichia coli. La segnalazione del richiamo ci è arrivata da parte di un lettore che lo ha trovato questa mattina sullo scaffale delle tisane dell’Iper di Seriate (Bg) (vedi fotografia sotto). L’avviso è stato diffuso anche da Coop, Gros Cidac e Decò.
A scopo precauzionale si raccomanda di non consumare la tisana se il numero di lotto coincide con quelli segnalati e di restituirla al punto vendita d’acquisto.
Le confezioni interessate sono vendute in astucci da 18 filtri (36 grammi) e sono quelle appartenente ai lotti numero:
- 910001001
- 910101001
- 910201001
- 910501001
La tisana è stata prodotta da Incos Cosmetica Industriale Srl, nello stabilimento di via Einaudi 8, Castello d’Argile in provincia Bologna.
Dal 1° gennaio 2019, Il Fatto Alimentare ha segnalato 49 richiami, per un totale di 82 prodotti, e 4 revoche. Per vedere tutte le notifiche clicca qui.
Per capire come funziona il servizio di allerta alimentare e come viene effettuato il ritiro dei prodotti dai punti vendita leggi il libro “Scaffali in allerta” edito da Il Fatto Alimentare. È l’unico testo pubblicato in Italia che rivela i segreti e le criticità di un sistema che ogni anno riguarda almeno 1.000 prodotti alimentari. Nel 10-20% dei casi si tratta di prodotti che possono nuocere alla salute dei consumatori, e per questo scatta l’allerta. Il libro di 169 pagine racconta 15 casi di richiami che hanno fatto scalpore. I lettori interessati a ricevere l’ebook, possono fare una donazione libera e ricevere in omaggio il libro in formato pdf “Scaffali in allerta”, scrivendo in redazione all’indirizzo ilfattoalimentare@ilfattoalimentare.it
© Riproduzione riservata
[sostieni]
In linea con quanto promette 🙂
Confermo, ho trovato lo stesso avviso anche presso l’Iper Busnago, affisso sullo scaffale delle tisane.