Terra Madre Salone del Gusto 2020 comincia giovedì 8 ottobre, e non durerà come le altre edizioni cinque giorni, ma finirà nel mese di aprile 2021, quando a Torino si celebrerà il Congresso Internazionale di Slow Food. Si svolgerà in tutto il mondo con centinaia di eventi organizzati dalla rete Slow Food, e sbarca online. Ma andiamo con ordine. Gli organizzatori hanno pensato a un format in grado di coniugare eventi online e in presenza, per portare il pubblico a incontrare direttamente i produttori nei luoghi di lavoro o assistere comodamente da casa a convegni con studiosi di tutto il mondo.
Tutto questo fa sì che non ci sia più un unico luogo di svolgimento dell’evento, bensì un punto di riferimento digitale: tutto questo articolato e ricchissimo programma, che unirà i contenuti web e le iniziative in presenza, è la piattaforma di Terra Madre Salone del Gusto.
Terra Madre Salone del Gusto è la manifestazione più importante dedicata al cibo buono, pulito e giusto, organizzata da Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte con il patrocinio di Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare. Per raggiungere il maggior numero possibile di persone nel mondo, i contenuti della piattaforma sono gratuiti, accessibili a chiunque e sottotitolati in inglese e in italiano. Chi vorrà sostenere le attività di Terra Madre, e soprattutto i progetti che Slow Food porta avanti giorno dopo giorno in ogni angolo del pianeta, può aderire a una raccolta fondi.
© Riproduzione riservata
Giornalista professionista, direttore de Il Fatto Alimentare. Laureato in Scienze delle preparazioni alimentari ha diretto il mensile Altroconsumo e maturato una lunga esperienza come free lance con diverse testate (Corriere della sera, la Stampa, Espresso, Panorama, Focus…). Ha collaborato con il programma Mi manda Lubrano di Rai 3 e Consumi & consumi di RaiNews 24