supradyn ricarica 35 2023 bayer

Lo spot televisivo dell’integratore Supradyn Ricarica della Bayer (venduto al prezzo di 35 € per 60 capsule da assumere una volta al giorno) è ingannevole e non potrà essere più trasmesso. È questa la decisione adottata alla fine di aprile 2023 dal Giurì dell’Istituto di autodisciplina pubblicitaria che ritiene scorretti i claim che enfatizzano l’‘unicità’ degli effetti del multivitaminico, composto dalla combinazione di “13 vitamine essenziali”, “9 sali minerali” e un “dosaggio 3 volte più alto di vitamine B”.

Protagonista dello spot è una giovane donna che partecipa ad una raccolta per beneficienza di abiti usati, apparendo inizialmente stanca e affaticata. Una voce fuori campo afferma: “Supradyn Ricarica è l’unica formula che combina tutte le 13 vitamine di cui il tuo corpo ha bisogno e un dosaggio tre volte più alto di vitamine B per ricaricare la tua energia”. Mentre la donna assume il Supradyn, compare un cartello in cui sono evidenziate le caratteristiche del prodotto, che possiede “13 vitamine”, “9 minerali” e un “Dosaggio 3 volte più alto di vitamine B*”. Nella parte conclusiva del filmato si vede la giovane donna che, dopo aver assunto l’integratore della Bayer, riacquista energie e dinamismo, mentre sullo schermo appaiono le scritte “Sblocca la tua energia fisica” e “Sblocca la tua energia mentale”, e la voce fuori campo prosegue: “Quando credi nel dare di più non hai bisogno di un semplice multivitaminico, ma dell’unico che ti porta oltre”. Lo spot si conclude con la raffigurazione della confezione del prodotto e il claimSupradyn Ricarica: l’energia per andare oltre”.

Supradyn ricarica Bayer
Lo spot tv del multivitaminico Supradyn ricarica Bayer è stato censurato dal Giurì perché ritenuto ingannevole

Lo spot attira l’attenzione del telespettatore interessato a un integratore in grado di assicurare  una pronta ricarica di energia proprio in virtù di questi componenti. La Bayer per avallare la superiorità del multivitaninico doveva dimostrare al Giurì che gli elementi presenti nelle capsule di Supradyn Ricarica, attribuiscono una superiorità qualitativa del prodotto rispetto agli altri prodotti in commercio. Secondo il Giurì  lo studio scientifico esibito dalla Bayer, non sembra essere in grado di dimostrare questa superiorità . “I risultati – si legge nella sentenza – non appaiono sufficienti o significativi al punto da potersi considerare come prova della asserita unicità della formula Supradin”. Pertanto anche lo slogan riferito all’integratore  “l’unico che ti porta oltre” viene contestato. In sostanza, precisa il Giurì “non può ritenersi raggiunta la dimostrazione della unicità né della formulazione né degli effetti del Supradyn Ricarica rispetto ad altri prodotti analoghi presenti sul mercato. Per questo motivo la pubblicità è ingannevole e risulta in contrasto con l’articolo 2 del Codice di Autodisciplina”.

© Riproduzione riservata Foto: spot Supradyn da YouTube

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora

4.9 7 voti
Vota
1 Commento
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Osvaldo F
Osvaldo F
16 Giugno 2023 14:26

Come ho scritto altre volte, è sempre un ‘piacere’ quando si hanno queste pronunce, visto poi che la pubblicità in generale e quella di questi prodotti in particolare, punta sempre a volerci vendere ‘sogni’…