Davanti alle casse dei supermercati U2 è arrivata anche la frutta fresca. Le confezioni di macedonia mista e frutta fresca porzionata sono esposte in piccoli banchi refrigerati. Oltre alla frutta, negli scaffali posizionati davanti alle casse della catena Unes-U2 si possono trovare già da qualche mese anche snack di frutta secca e essiccata e succhi di frutta.
U2 aveva annunciato l’intenzione di rimuovere dagli espositori di fronte alle casse dolciumi e snack ipercalorici e di sostituirli con alternative più salutari entro la fine del 2016. Il progetto va avanti e adesso è stato inserito un sistema di valutazione a stelle (fino a cinque) per indicare il posizionamento nutrizionale del prodotto.
La catena di supermercati è stata l’unica a rispondere positivamente alla petizione lanciata nel 2014 dal Fatto Alimentare per chiedere l’eliminazione di snack e dolciumi ricchi di zuccheri e grassi dalle casse, prendendo spunto di iniziative simili lanciate in altri paesi europei. Le altre catene non hanno aderito per non rinunciare alla rendita collegata alla cessione di questi spazi (considerati i migliori di tutto il punto vendita) alle aziende di snack, merendine, caramelle, ecc
© Riproduzione riservata
Le donazioni si possono fare:
* Con Carta di credito (attraverso PayPal): clicca qui
* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264
indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.