Giovane donna esamina l'etichetta di uno yogurt da bere, kefir o latte davanti al banco frigo di un supermercato

Il numero di prodotti sugli scaffali di supermercati e ipermercati con un marchio collegato direttamente all’insegna è in progressivo aumento. In Italia hanno cominciato Coop ed Esselunga, seguiti a ruota dalle altre catene.

Il Fatto Alimentare ha già presentato un panorama delle marche ‘economiche’ – quelle che i distributori propongono come alternativa al discount – e un quadro delle marche base.

Le linee speciali dei supermercati

A queste due tipologie si aggiunge un ampio numero di linee molto varie di prodotti, che abbiamo cercato di raggruppare  nelle tabelle che seguono.

Analizzando i prodotti sono emerse alcune considerazioni:

1) in alcuni casi la presenza di più linee crea un po’ di confusione. In particolare, il confine tra la marca di qualità (prezzo elevato) e le specialità regionali non è ben definito: alcune insegne hanno prodotti Dop con la marca dal prezzo elevato, altre invece collocano questi prodotti nella marca regionale.

2) spesso è difficile effettuare un confronto tra i prezzi della marca base e i prezzi delle linee ‘specialità’; le differenze tra i prodotti variano dall’imballaggio, al formato, agli ingredienti: possono essere quindi apparenti oppure sostanziali.

Un esempio di differenziazione non così netta è il burro in Esselunga. La marca insegna ‘di base’ è in panetto da 250 g costa 1,69 euro; il burro più pregiato etichettato come Esselunga Top, “ottenuto da panna fresca di latte italiano”, in barattolo di latta costa 2,09 euro (più caro del 24%), infine l burro Esselunga Bio in panetto arriva a 2,49 euro.

Le differenze sono significative invece nel caso della pasta di semola: il prodotto di qualità è presente solamente nei formati speciali e vanta un processo produttivo che prevede la trafilatura al bronzo e un processo di essiccazione lento. In questo caso la differenza di prezzo tra la marca di qualità, definita premium, e il prodotto di base può essere elevata.

Le linee speciali delle marche del distributore 

Premium, Regionali, Bio

Gruppo/insegna Marca premium Specialità regionali/ Tipicità Biologici
COOP – IPERCOOP Coop Fior Fiore Coop Solidal Coop Vivi Verde
AUCHAN Mmm!

I Sapori delle Regioni;

Fairtrade

Bio
SIMPLY SMA   Equosolidale Sma  
CARREFOUR Carrefour Selection Terre d’Italia Scelgo Bio
ESSELUNGA Esselunga Top Pronti
da Cuocere;

Pronti in tavola

Esselunga Bio
BILLA   Chef Menù (prodotti freschi pronti) Si!Naturalmente
LECLERC – CONAD   Sapori
e Dintorni
Conad
Il Biologico
PAM E PANORAMA

I Tesori di Pam e Panorama

 
A&O SELEX

Selex Più

Bio Selex
SIGMA

Scelto Gourmet

Scelto Selezione Regionale

 
DESPAR Supra Despar

Ca’ Dolce (pasticceria industriale);

Kaiserhof (specialità tirolesi);

Re nel regno
del sapore (specialità);

Sapore Mio (salumi e carni avicole)

Bio Logico Despar
IPER

Terre d’Italia;

Buongiorno Freschezza;

Qualità & Prezzo

I Naturale

Le linee speciali delle marche del distributore (prodotti alimentari)

Filiera, Consumatori, Funzionali

Gruppo/ insegna Controllo di filiera/ Tracciabilità Target di consumatori Funzionali
COOP – IPERCOOP  

Coop Crescendo;

Coop Club 4-10;

Coop Senza Glutine

Coop Bene Sì
AUCHAN Filiera Controllata Rik Rok Auchan  
SIMPLY SMA Rik Rok Sma Vita e Gioia Sma
CARREFOUR Viversano

No Gluten Carrefour;

Carrefour Baby;

Carrefour Kids

Carrefour Infoma
ESSELUNGA Naturama    
BILLA      
LECLERC -CONAD Conad Percorso Qualità Conad
Kids
 
PAM E PANORAMA      

A&O SELEX

 

I Prodotti della Natura Selex (frutta, verdura);

Vale

   
SIGMA     Equilibrio
& Benessere Con

Equilibrio
& Benessere Senza

DESPAR

Era Ora Despar;

Passo dopo Passo

  Despar Vital
IPER Patto Qualità Iper (ortofrutta/carne)

INaturale zerotre Bio (biologici/infanzia);

Iper Kids

Amarsi
& Piacersi

© Riproduzione riservata

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora