Home / Etichette & Prodotti / Minestrone Findus: la pubblicità in tv parla solo di verdure fresche, ma in realtà sono precotte

Minestrone Findus: la pubblicità in tv parla solo di verdure fresche, ma in realtà sono precotte

spot minestrone findus 6 minuti
Nella pubblicità gli ortaggi freschi “cadono” nel piatto di minestrone

La storia del Gran Minestrone Findus 6 minuti non è proprio chiara e forse ha ragione una lettrice, Paola, che in un commento al nostro ultimo articolo, focalizza l’attenzione sullo spot trasmesso in televisione. Le immagini mostrano dei bellissimi campi con un gruppo di contadini alle prese con la raccolta degli ortaggi, che “cadono” in un piatto di minestrone appena cucinato, servito alla tavola di una famiglia. Mentre scorre la scena una voce fuori campo dice: “Le migliori verdure fresche, raccolte e surgelate per conservarne al meglio tutto il gusto, pronte in sei minuti”.

 

Ma com’è possibile? La Findus ci ha scritto che “tutte le verdure surgelate in commercio (eccetto funghi e qualche erba aromatica) sono leggermente scottate” e questo vuol dire che c’è una certa discordanza con quando detto nello spot. L’altro elemento da considerare è che alcuni ortaggi, come carote e sedano (*), devono essere scottati più a lungo. Si tratta di un modo elegante per dire che è necessaria una precottura prima della surgelazione, altrimenti il minestrone non sarebbe mai pronto dopo sei minuti. Insomma la pubblicità lascia intendere un’altra cosa e forse va modificata.

 

 

A questo punto ci affidiamo alle parole di Paola quando dice: “un surgelato non è fresco, in quanto surgelato, così come una salsa di pomodoro non è fresca perché è cotta. Ma se preparo una salsa con i pelati, non posso scrivere sull’etichetta o mandare in onda uno spot in cui si dice che è fatta col pomodoro fresco. La stessa cosa si può dire per un minestrone composto da ortaggi precotti surgelati, ma presentato ai consumatori come un minestrone con verdure fresche appena raccolte, surgelate e confezionate come si lascia intendere nello spot”.

 

findus bollini confronto spot minestrone findus
Adesso anche sul sito compare il bollino verde, quello che c’è in etichetta

Ma non è l’unica ambiguità: infatti nell’articolo precedente avevamo evidenziato come il bollino presente sull’etichetta della confezione con la scritta “Freschi dal campo – con verdure raccolte e surgelate entro poche ore” e quello sul sito internet fossero leggermente diversi. Infatti quello sul web non aveva la preposizione “con”, lasciando intendere che tutte le verdure fossero raccolte e surgelate entro poche ore.

A seguito della nostra segnalazione la Findus ha corretto l’imprecisione, e in poche settimane è già la seconda volta che succede!

 

*“Pertanto i vegetali sono leggermente scottati, nel caso dei minestroni 6 minuti per vegetali tenaci come ad esempio le carote o il sedano, i tempi di scottatura vengono regolati per garantirne la consistenza dopo i 6 minuti dal bollore.” (lettera della Findus a Il Fatto Alimentare).

 

Sara Rossi

 

Leggi l’approfondimento sulla differenza tra surgelato e congelato dell’Istituto italiano alimenti surgelati.

© Riproduzione riservata

  Redazione Il Fatto Alimentare

Redazione Il Fatto Alimentare

Guarda qui

germania nutri-score

Il Nutri-Score conquista anche la Germania. L’etichetta a semaforo francese preferita dal 57% dei consumatori tedeschi

Anche la Germania adotterà ufficialmente il Nutri-Score. Lo ha annunciato la ministra federale per l’Alimentazione …

Un commento

  1. Avatar
    francesco rullo

    A proposito delle verdure precotte, io ad esempio compro le crocifere di varie merche surgelate..ho scritto diverse email alle varie ditte produttrici per chiedere l’esatto procedimento di pre-cottura, ovvero temperatura, tempi e modalità…tutto questo per sapere se durante la lavorazione vengono perse molte proprietà organolettiche come i polifenoli o nel caso più specifico delle crocifere l’indolo3carbinolo e il dim (diindolylmetano) noti per le prorpietà anticarcinegone. Ebbene..mai nessuna ditta mi ha risposto in modo esaustivo…chiedo a voi del sito se avete informazioni in merito.
    Grazie