Home / Etichette & Prodotti / Il Nutri-Score arriva anche in Italia! L’etichetta a semaforo su un prodotto Sojasun comprato da Lidl

Il Nutri-Score arriva anche in Italia! L’etichetta a semaforo su un prodotto Sojasun comprato da Lidl

nutri-score etichetta a semaforo sojasunMentre l’Italia continua a fare la guerra alle etichette a semaforo in Europa e nel mondo, alla fine il Nutri-Score è arrivato anche da noi. Uno dei nostri lettori ha scovato in un punto vendita Lidl un prodotto del marchio francese Sojasun, sulla cui etichetta campeggia in bella vista l’etichetta a semaforo realizzata dai cugini d’oltralpe.

Il Nutri-Score continua a diffondersi in Europa, nonostante la sterile opposizione del ministero delle Politiche agricole, delle aziende alimentari e di Coldiretti. L’etichetta francese è da poco in vigore anche in Belgio ed è in via di approvazione anche in Spagna, mentre è arrivato anche in Svizzera e Germania, grazie all’iniziativa di alcune grandi imprese, come Danone e Findus.

Intanto, è partita anche un’Iniziativa dei cittadini europei per chiedere alla Commissione europea di rendere obbligatorio il Nutri-Score francese sui prodotti alimentari di tutti gli Stati membri. La petizione è stata organizzata da sette associazioni dei consumatori di tutta Europa, capeggiate dalla francese UFC-Que Choisir. Entro l’8 maggio 2020 si dovranno raccogliere un milione di firme, raggiungendo le soglie minime in almeno sette Stati membri (54.750 firme per l’Italia).

Il Fatto Alimentare è da sempre a favore delle etichette a semaforo e sostiene l’iniziativa dei cittadini europei Pro Nutri-Score. Invitiamo tutti i nostri lettori a firmare la petizione.

Per aderire clicca qui

Nutri-Score ICE petizione raccolta firme

© Riproduzione riservata

  Giulia Crepaldi

Giulia Crepaldi

Guarda qui

olio extravergine supermercato

Olio extravergine: i consumatori lo preferiscono dolce e imbottigliato in Italia. L’articolo di Teatro Naturale

Gli italiani non amano l’olio extravergine amaro e preferiscono quello imbottigliato nelle regioni del Centro …