A volte quando apriamo la confezione di un alimento, il prodotto potrebbe non rispettare le nostre aspettative, oppure avere delle caratteristiche che ci fanno dubitare della sua corretta conservazione o della sua qualità. Pubblichiamo il dubbio di un nostro lettore su del salmone in scatola e di seguito la risposta della Coop.
Ho comprato il Salmone Sockeye Fior Fiore della Coop e, come da foto in allegato, una volta aperta la confezione ho trovato queste “palline” bianche sui bordi, che cosa sono? Sono forse causate dalla modalità di conservazione, oppure dalla cottura? È comunque commestibile? Federico
La risposta di Coop
Le gocce laterali e la patina bianca consistono in proteine e grassi del salmone essudati in fase di sterilizzazione. A differenza di tutte le altre conserve di pesce il trancio di salmone viene sterilizzato da crudo, senza una precottura, a seguito della quale, per le altre tipologie di pesce, vengono eliminati i residui cotti; nel caso del salmone invece rimangono nella scatola, sotto forma di essudato. Il processo è ugualmente salubre e sicuro.
© Riproduzione riservata
[sostieni]
Come al solito il prodotto non ha niente a che fare con la foto presente sulla scatola di confezionamento. In questo caso addirittura il prodotto fa ribrezzo.
Acquisto questo salmone da anni: sinceramente non mi è mai capitato di notare nulla di strano. Gocce e patina bianca dovrebbero essere semplicemente grassi e liquidi che fuoriescono con la cottura.