Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla prima edizione del Master di I livello in “Ristorazione Collettiva” promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con l’Associazione Nazionale Dietisti, per l’anno accademico 2019/2020.
Il corso, con sede a Piacenza e della durata di un anno, ha lo scopo di formare professionisti dei servizi di ristorazione collettiva e commerciale, fornendo conoscenze e competenze relative a: legislazione e norme internazionali ed europee, sicurezza nutrizionale, gestione di menu per la collettività, stesura dei capitolati d’appalto, gestione della produzione e controllo di qualità nelle aziende di ristorazione, autenticità e frodi dei prodotti alimentari, salubrità e igiene degli alimenti e degli ambienti.
L’ordinamento didattico prevede corsi quali: gestione delle diete speciali e degli allergeni, legislazione sulla sicurezza alimentare e rintracciabilità, gestione del rischio e dei rischi emergenti nelle strutture per la ristorazione collettiva, analisi organolettica e tecnologie di preparazione e conservazione degli alimenti, food cost e operational management. Gli insegnamenti prevedono anche lezioni pratiche di analisi sensoriale, seminari e visite didattiche, e un progetto di stage in azienda di 450 ore.
Il Master è rivolto ai laureati triennali e magistrali nel campo scientifico (biologia, chimica, medicina, farmacia, biotecnologia), e a quelli con titoli affini che saranno oggetto di valutazione da parte del Consiglio Direttivo. La selezione è aperta fino ad esaurimento posti (20) e comunque non oltre il 30 settembre 2019. La partecipazione, in seguito al superamento delle selezioni, prevede una quota di partecipazione di 4.000 €.
Il bando completo e relativa modulistica sono disponibili sul sito qui.
© Riproduzione riservata
[sostieni]