formaggio taglio hof zu fallIl ministero della Salute ha pubblicato l’avviso di richiamo di un lotto di formaggio da taglio ‘Natur’ Schnittkäse a marchio Hof zu Fall per la “presenza di Escherichia coli produttori di Shiga-toxin STEC”. Il prodotto interessato è venduto in forme da 2 kg con il numero di lotto 622 03.09.2021 e il termine minimo di conservazione 12/10/2021 (già passato al momento del richiamo, che è datato 13/10/2021).

Il formaggio richiamato è stato prodotto dal Caseificio Hof zu Fall nello stabilimento di St. Valentin 16/1, Siusi allo Sciliar, a Castelrotto, nella provincia autonoma di Bolzano.

insalata canasta cappucciaIl ministero della Salute ha segnalato anche il richiamo di un lotto di insalata canasta e di insalata cappuccia a marchio Biocolombini per la “presenza di corpi estranei (vetro) rinvenuti da un cliente all’interno del prodotto insalata canasta.” Il richiamo dell’insalata cappuccia è stato disposto in via precauzionale vista la vicinanza di coltivazione, anche in assenza di segnalazioni. I prodotti in questione appartengono al lotto di produzione 08/10/2021, e sono stati venduti a grossisti, punti vendita e direttamente ai consumatori presso lo spaccio aziendale.

L’insalata richiamata è stata prodotta da Biocolombini Srl Soc. Agric. nello stabilimento di via Le Prata snc, a Crespina, in provincia di Pisa.

A scopo precauzionale, si raccomanda di non consumare i prodotti appartenenti ai lotti segnalati e restituirli al punto vendita d’acquisto.

Dal 1° gennaio 2021, Il Fatto Alimentare ha segnalato 218 richiami, per un totale di 402 prodotti. Per vedere tutte le notifiche clicca qui.

© Riproduzione riservata Foto: ministero della Salute

Giulia Crepaldi - 14 Ottobre 2021