Questa settimana le segnalazioni diffuse dal Sistema rapido di allerta per alimenti e mangimi sono state 97 (18 quelle inviate dal Ministero della Salute). L’elenco italiano comprende due allerta: una partita di salmone affumicato tedesco contaminato da Listeria e una seconda partita di pistacchi iraniani con troppe aflatossine. I respingimenti alle frontiere e le informative che non implicano un intervento urgente riguardano Listeria monocytogenes in partite di salmone affumicato fresco proveniente da Danimarca, Francia , Germania e Polonia. Due partite di posate cinesi con troppo cromo e nichel, eccesso di mercurio in pesce spada spagnolo, prednisolone in carcasse di cavallo per mangime animale,funghi porcini surgelati infestati da muffe provenienti dalla Slovenia, una partita di riso basmati indiano infestato da insetti e una contaminata da Carbendazima.

Per maggiori informazioni digitare il link della newsletter dell’Ausl di Modena InforMo Spot Sicura con il rapporto settimanale. 

Per seguire con maggiore attenzione il sistema di allerta e il ritiro dei prodotti  sia a livello europeo che internazionale, bisogna  collegarsi al sito di Phyllis Entis, eFoodAlert.wordpress.com  che propone un monitoraggio continuo e aggiornato.