Questa settimana le segnalazioni diffuse dal Sistema rapido di allerta per alimenti e mangimi (Rasff) sono state 103 (9 quelle inviate dal Ministero della Salute). L’elenco italiano comprende tre allerta: Escherichia coli in mitili spagnoli, eccesso di mercurio in code di rospo provenienti dalla Francia, Listeria monocytogenes in salmone affumicato polacco.

I respingimenti alle frontiere e le informative che non implicano un intervento urgente riguardano: noccioli di mandorle provenienti dall’Australia infestati da afidi, migrazione di cromo, nichel e manganese in diverse partite di posate, wok, skimmer e tegami per paella importati dalla Cina e da Hong Kong, una partita di fichi secchi turchi con troppe aflatossine, presenza di metomil e metoato in melograni biologici egiziani, assenza di bollatura sanitaria e etichette errate in carne bovina austriaca, eccesso di mercurio in pesce spada francese, salmonella in vongole sgusciate surgelate importate dal Vietnam, assenza di certificato sanitario in arachidi cinesi, eccesso di mercurio in pesce spada a fette spagnolo, eccesso di arsenico in riso con tonno Thailandese.

Le segnalazioni di prodotti italiani ritirati negli altri Paesi sono tre: eccesso di nitrito di sodio in bresaola esportata in Danimarca, eccesso di nitrati in spinaci freschi venduti in Finlandia, due partite di vino che non dichiarano la presenza di solfiti esportate in Inghilterra.

Per maggiori informazioni digitare il link della newsletter dell’Ausl di Modena InforMo Spot Sicura con il rapporto settimanale.

Per seguire con maggiore attenzione il sistema di allerta e il ritiro dei prodotti sia a livello europeo che internazionale, bisogna collegarsi al sito di Phyllis Entis, eFoodAlert.wordpress.com che propone un monitoraggio continuo e aggiornato  « Recall Roundup ».

Foto: Photos

© Riproduzione riservata