vongole

salmonellaNella settimana n°50 del 2018 le segnalazioni diffuse dal Sistema rapido di allerta europeo per alimenti e mangimi (Rasff) sono state 75 (13 quelle inviate dal Ministero della salute italiano).

L’elenco dei prodotti distribuiti in Italia oggetto di allerta comprende quattro casi: Salmonella enterica (ser. Newport e ser. Typhimurium monofasico) in anatre eviscerate e congelate, dall’Ungheria; mercurio in lombi di pesce spada (Xiphias gladius) refrigerato, dalla Spagna; mercurio in lombi di pesce spada (Xiphias gladius) lavorati in salamoia e refrigerati, dalla Spagna, con materie prime provenienti dal Cile; Salmonella enterica (ser. Derby) in vongole vive (Ruditapes philippinarum) (Nome commerciale: Cooperativa pescatori San Vito; Grossista: Friulpesca SRL; lotti WOF181204; WOF181205) dall’Italia.

Nella lista delle informative sui prodotti diffusi in Italia che non implicano un intervento urgente troviamo: Salmonella enterica (ser. Enteritidis) in filetti di pollo refrigerati dalla Polonia; Vibrio cholerae in cozze vive (Mytilus galloprovincialis) dall’Italia, allevate in Spagna (l’avviso è stato revocato); assenza di etichettatura sul cozze vive (Mytilus galloprovincialis) dall’Irlanda, via Paesi Bassi; mercurio in lombi di pesce spada (Xiphias gladius) refrigerato dalla Spagna; mercurio in filetti di pesce spada (Xiphias gladius) scongelati e sottovuoto, dalla Spagna; Salmonella (in 1 campione su 5) in cozze vive dall’Italia, con materie prime provenienti dalla Spagna.

Tra i lotti respinti alle frontiere od oggetto di informazione, l’Italia segnala: aflatossine (B1) in pistacchi sgusciati dalla Turchia; certificati sanitari impropri per granchi giganti vivi del Mozambico; residui di pesticidi (clorpirifos, cipermetrina e sostanza non autorizzata: isoprotiolano) in frutti del drago (pitaya, Hylocereus undatus) provenienti dall’Indonesia; rivestimento interno che si stacca, da teglie in acciaio al carbonio rivestite in teflon provenienti dalla Cina.

Questa settimana tra le esportazioni italiane in altri Paesi che sono state ritirate dal mercato, la Francia segnala contenuto troppo alto di colorante ( 110 – Sunset Yellow FCF) in colorante spray arancione per superfici.

© Riproduzione riservata

[sostieni]

0 0 voti
Vota
1 Commento
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Peppe
Peppe
22 Dicembre 2018 09:04

Campagna Nazionale per il Biologico Sotto Serra. In Italia sono più di 250 gli incendi dei siti di stoccaggio di rifiuti pericolosi e non degli ultimi anni. Da Medico affermo che bisogna difendersi mangiando biologico non contaminato da nubi che si spostano inesorabilmente. È una ulteriore necessità. Il biologico e similari devono essere coltivati sotto Serra . Non si può pagare un 20-30 % in più e non avere tutte le garanzie che non sia contaminato.