MG.K Vis Water Up spot

La pubblicità dell’integratore MG.K Vis Water Up di PoolPharma è ingannevole e suggerisce a consumatori e consumatrici un’efficacia esagerata. Sono queste le conclusioni del Comitato di Controllo dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP), che, con l’Ingiunzione n. 23/25 del 15/07/2025, ha censurato la campagna pubblicitaria di Pool Pharma rilevata su Oggi e su Eurosport tra giugno e luglio, ritenendola contraria agli articoli 2 sulla Comunicazione commerciale ingannevole e 23 bis sugli Integratori alimentari e prodotti dietetici del Codice di Autodisciplina.

Secondo lo IAP, la campagna, caratterizzata dal claim “Ti sei ricordato di bere abbastanza oggi?”, attribuiva al prodotto pubblicizzato la capacità di “risolvere il problema dell’idratazione quotidiana”, semplicemente sciogliendo uno stick di integratore di elettroliti e destrosio (zucchero) in 500 ml di acqua. La pubblicità, inoltre, equiparava l’assunzione di una bottiglia di acqua e integratore a tre bottiglie di acqua ‘normale’, attraverso una rappresentazione grafica (vedi immagine di copertina).

MG.K Vis Water Up sito

Questa comunicazione, secondo il Comitato di Controllo, suggerisce a consumatori e consumatrici un’efficacia superiore a quella di un integratore alimentare, veicolando anche il messaggio scorretto che il prodotto pubblicizzato possa sostituire l’assunzione di acqua raccomandata, che diventerebbe così ‘sostituibile’ con una bustina di sali e zucchero da sciogliere in una bottiglietta d’acqua.

Per lo IAP, inoltre, non sono giustificate le affermazioni che il mix di elettroliti e destrosio presente nel prodotto sia ‘bilanciato’ e che la formula ipotonica del prodotto possa “aumentare la naturale idratazione”. Per queste ragioni il presidente del Comitato di Controllo ha censurato la campagna pubblicitaria, che però resta visibile sul sito del produttore.

© Riproduzione riservata Foto: Pool Pharma

Giallone 03.07.2025 dona ora

pulsante donazione libera 2025

5 6 voti
Vota
7 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
fragiorgio
fragiorgio
29 Luglio 2025 22:49

Troppa liberta’ ai pubblicitari non giova al paese : troppe situazioni al limite del coretto modo di vivere. Si pubblicizza un prodotto in modo osceno, con brutti personaggi che operano come se li vedessimo dal buco della serratura ? Si , i pubblicitari lo fanno, se ne infischiano del pensiero corretto, vogliono solo vendere anche se i loro short video sono brutti e diseducativi. E la cosa piu’ grave e che nessuno li ferma ( le istituzioni o un garante ), o almeno suggerndo di modificare il messaggio.

Roberto La Pira
Reply to  fragiorgio
30 Luglio 2025 10:34

In realtà ci sono due istituzioni che si occupano di pubblicità l’Agcm e lo Iap ma non lo fanno in modo sistematico

Paolo Vian
Paolo Vian
31 Luglio 2025 08:19

Ottime informazioni

giova
giova
31 Luglio 2025 10:56

È PoolPharma, che per pubblicizzare MG.K Vis Water Up ha chiesto ai pubblicitari di confezionare dei messaggi con le indicazionate sanzionate.
I pubblicitari costruiscono il messaggio sulla base delle indicazioni di contenuto di PoolPharma.
Sarebbe stato sufficiente chiedere un parere legale preventivo, ma costa. Poi non è detto che ti beccano. E comunque nel frattempo PoolPharma ha venduto MG.K Vis Water Up. E gli acquirenti continueranno a comprarlo, perché non sapranno mai che è un falso ciò che hanno letto e che li ha spinti all’acquisto.

Giorgio Massa
Giorgio Massa
31 Luglio 2025 11:56

Il messaggio veicolato da quella pubblicità non è solo ingannevole ma addirittura grave, per le seguenti ragion:
1) Il volume idrico è fondamentale per una corretta idratazione, indipendentemente dagli elettroliti: anzi. se se si assumono elettroliti come integratori bisogna bere più acqua altrimenti può essere pericoloso: basti pensare che si creano squilibri, ad es., tra concentrazione di sodio, potassio e calcio, con alterazioni degli scambi di membrana cellulare.
2) L’acqua agisce come solvente degli elettroliti stessi, per cui un volume idrico adeguato ne permette il raggiungimento e la distribuzione in tutti i tessuti: aumentare la concentrazione degli elettroliti senza aumentare il volume idrico è, sul piano fisiologico, una contraddizione in termini, per cui non serve a nulla.
3) Il volume idrico è fondamentale per la regolazione della temperatura corporea, specialmente quando fa molto caldo, aumentando la sudorazione, per cui va costantemente reintegrato. Ciò è particolarmente importante nei bambini che, avendo una superficie cutanea poco estesa eliminano con più difficoltà il calore prodotto dal metabolismo energetico.
4) Il volume idrico è cruciale per la lubrificazione delle articolazioni, facilitando il movimento e idratando i tessuti molli del complesso articolare.
5) L’acqua è necessaria per quasi tutte le reazioni chimiche dell’organismo e quindi per tutte le prestazioni fisiche e mentali.
6) Il volume idrico è fondamentale per mantenere il corretto volume del sangue (volemia) e quindi per il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare e la pressione sanguigna.
7) Il volume idrico è fondamentale per l’idratazione della pelle, mantenendola elastica e luminosa e contrastando le rughe e le smagliature.
8) Il volume idrico è fondamentale per il trasporto meccanico e la distribuzione di tutti i nutrienti, macro e micro.
9) Il volume idrico è fondamentale per l’eliminazione delle scorie metaboliche e delle tossine tramite i reni
10) Il volume idrico è essenziale per l’azione dei farmaci e e la loro metabolizzazione da parte del fegato (es.: la coniugazione glicuronica).

E poi molto altro ancora…..

PS: articolo utilissimo della vostra redazione: la gente deve sapere.

gianni
gianni
31 Luglio 2025 14:59

Trovo particolarmente interessante la discussione su questa pubblicità che tocca con leggerezza vertici di perversione comunicativa.
Come si sa l’acqua è coinvolta in numerose funzioni fisiologiche vitali: mantiene la temperatura corporea, lubrifica le articolazioni, trasporta nutrienti e ossigeno alle cellule, elimina le tossine attraverso i reni e partecipa ai processi digestivi e metabolici.
Tutte queste funzioni sono svolte dalla H2O e non dalla massa disciolta, bisognerebbe andare a fondo sulle presunte funzioni positive dei sali disciolti…..e mettere anche in luce gli errori nel giudicare il duopolio organico/inorganico, argomenti fumosi e ambigui su cui i venditori giocano per trarre ricavi ingiusti con ben pochi vantaggi per la salute umana.

cecilia
cecilia
31 Luglio 2025 16:42

Vedo poco la tv, anche a causa della pubblicità invasiva di parafarmaci. In base a questi messaggi dovremmo correre in parafarmacia dalla mattina alla sera a comprare prodotti inutili al minimo accenno di un disturbo fisico o per affrontare al meglio l’età che avanza. In questo modo, anche se siamo mediamente sani, veniamo costretti a illuderci che possiamo fare di più e di meglio, basta diventare consumatori di parafarmaci come fossero prodotti da supermercato alimentare. Al contrario, affidiamoci al medico, alla prescrizione di un farmaco vero e proprio quando serve e mandiamo a quel paese questi spot pubblicitari insulsi!