Integratori alimentari in capsule e compresse. Messa a fuoco selettiva, DOF ridotta

Il Presidente del Comitato di Controllo dell’Istituto Autodisciplina Pubblicitaria (Iap) ha censurato il messaggio pubblicitario “L’obesità addominale? Esiste un metodo che può aiutare a perdere fino a 18 kg!” relativo al prodotto Piperine Forte. L’annuncio è stato pubblicato il 14 marzo 2016 sui siti internet dei principali quotidiani: La Repubblica.it, La Gazzetta.it, Ansa.it, Gazzetta del Mezzogiorno.it, L’Arena.it, la Stampa.it, la Sicilia.it.

Il banner pubblicizza un integratore alimentare e cliccando sull’immagine si viene indirizzati alla pagina “MedicReporter La tua Salute” dove si dice “Una speranza per gli obesi. I ricercatori hanno scoperto i principi dimagranti. Inizia l’era della piperina?”.  A seguire, cliccando sul nome “piperina”, si accede alla pagina “Perdi 8kg in 15 giorni. SENZA SACRIFICI”. Le comunicazioni e le espressioni sono tali da indurre in errore il pubblico sui reali effetti del prodotto, accreditandone un’efficacia inverosimile. Secondo lo Iap “le promesse veicolate risultano di per sé scorrette e illusorie, prive dell’indicazione sulla necessaria adozione di un regime alimentare ipocalorico e di uno stile di vita coerente con l’obiettivo della perdita di peso, lasciando intendere che tali risultati siano facilmente conseguibili”.

piperine forte Pubblicità ingannevole
Pubblicità ingannevole per l’integratore “Piperine Forte”

Si tratta di pubblicità ingannevole poiché i messaggi prospettano unicamente la risoluzione rapida e assoluta di un problema che, proprio per i disagi di salute ed estetici che provoca, rende chi ne è afflitto particolarmente sensibile e vulnerabile. Va altresì detto che il prodotto viene proposto  per gravi condizioni patologiche, che non possono essere certo affrontate con gli integratori  (“le molecole di piperina hanno forti proprietà dimagranti e aiutano ad eliminare definitivamente i problemi di sovrappeso”; “Finalmente l’obesità è stata sconfitta”).

© Riproduzione riservata

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora