Home / Pubblicità & Bufale / Pubblicità ingannevole sui maggiori quotidiani italiani. Lo Iap censura il messaggio dell’integratore “Piperine Forte”

Pubblicità ingannevole sui maggiori quotidiani italiani. Lo Iap censura il messaggio dell’integratore “Piperine Forte”

piperine forte Pubblicità ingannevole
Pubblicità ingannevole per l’integratore “Piperine Forte”

Il Presidente del Comitato di Controllo dell’Istituto Autodisciplina Pubblicitaria (Iap) ha censurato il messaggio pubblicitario “L’obesità addominale? Esiste un metodo che può aiutare a perdere fino a 18 kg!” relativo al prodotto “Piperine Forte”. L’annuncio è stato pubblicato il 14 marzo 2016 sui siti internet dei principali quotidiani: La Repubblica.it, La Gazzetta.it, Ansa.it, Gazzetta del Mezzogiorno.it, L’Arena.it, la Stampa.it, la Sicilia.it.

Il banner pubblicizza un integratore alimentare e cliccando sull’immagine si viene indirizzati alla pagina “MedicReporter La tua Salute” dove si dice “Una speranza per gli obesi. I ricercatori hanno scoperto i principi dimagranti. Inizia l’era della piperina?”.  A seguire, cliccando sul nome “piperina”, si accede alla pagina “Perdi 8kg in 15 giorni. SENZA SACRIFICI”. Le comunicazioni e le espressioni sono tali da indurre in errore il pubblico sui reali effetti del prodotto, accreditandone un’efficacia inverosimile. Secondo lo Iap “le promesse veicolate risultano di per sé scorrette e illusorie, prive dell’indicazione sulla necessaria adozione di un regime alimentare ipocalorico e di uno stile di vita coerente con l’obiettivo della perdita di peso, lasciando intendere che tali risultati siano facilmente conseguibili”.

Uomo in sovrappeso che si misura
Il messaggio prospetta la risoluzione rapida  di un problema serio come l’obesità

Si tratta di pubblicità ingannevole poiché i messaggi prospettano unicamente la risoluzione rapida e assoluta di un problema che, proprio per i disagi di salute ed estetici che provoca, rende chi ne è afflitto particolarmente sensibile e vulnerabile. Va altresì detto che il prodotto viene proposto  per gravi condizioni patologiche, che non possono essere certo affrontate con gli integratori  (“le molecole di piperina hanno forti proprietà dimagranti e aiutano ad eliminare definitivamente i problemi di sovrappeso”; “Finalmente l’obesità è stata sconfitta”).

© Riproduzione riservata

sostieniProva2Le donazioni si possono fare:

* Con Carta di credito (attraverso PayPal): clicca qui

* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264

 indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare

  Redazione Il Fatto Alimentare

Redazione Il Fatto Alimentare

Guarda qui

Belli dentro e belli fuori LA7 tv

Uliveto: il filmato proposto da “Belli dentro, belli fuori” è pubblicità mascherata. Quinta censura per l’acqua minerale della Cogedi

AGGIORNAMENTO del 16 aprile 2019 Il 15 aprile 2019, in risposta a una nuova richiesta …