Donna versa una bustina di integratore, farmaco o probiotico in un bicchiere d'acqua

L’Istituto di autodisciplina pubblicitaria, con un’ingiunzione del Comitato di controllo (70/2018), ha censurato gli spot dell’integratore alimentare PerdiPeso Giorno e Notte di DMC Spa, andati in onda nel mese di luglio su TV8. Secondo il Comitato i messaggi pubblicitari colpiti dal provvedimento violavano le norme che regolano la corretta comunicazione, l’uso di testimonianze e la pubblicità degli integratori (articoli 2, 4 e 23 bis del Codice).

Lo Iapha ritenuto ingannevoli gli spot perché il messaggio conteneva “molteplici affermazioni esorbitanti e palesemente ingannevoli”, tali da poter indurre i consumatori più vulnerabili – quelli affetti da eccesso ponderale – a credere di poter perdere peso velocemente con un solo prodotto. In particolare, le pubblicità lasciavano intendere che assumendo l’integratore si potesse ottenere una perdita di peso notevole e sicura, senza modificare la dieta o aumentare l’attività fisica e senza tenere conto dell’inevitabile variabilità della risposta individuale al prodotto.

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Il Comitato di controllo, in particolare, contesta l’uso di espressioni enfatiche come “Basta prendere una bustina la mattina e una la sera sciolte nell’acqua, tutto il resto lo fa PerdiPeso lavorando 24 ore su 24”, “Scopri subito com’è semplice ritornare in piena forma”, “Garanzia di successo”, “Finalmente non dovrai più stravolgere il tuo stile di vita”, “Il primo metodo che funziona” e “Ti aiuta a bruciare il grasso già esistente, ti aiuta a bruciare le calorie di quello che mangi e ancora meglio ti permette di mangiare i cibi che ami senza troppe rinunce”. Si tratta di frasi che attribuiscono al prodotto proprietà non certo in linea con quelle di un  semplice integratore alimentare.

Lo Iap ritene scorretto anche l’uso di testimonianze di tipo “prima-dopo” di persone che avrebbero ottenuto un dimagrimento notevole (anche 20 kg) utilizzando l’integratore PerdiPeso.

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