Ceniamo insieme” è lo slogan del nuovo spot Coca-Cola ambientato in una piazza di Napoli, dove un gruppo di persone canta e balla intorno a una tavola imbandita insieme ad un testimonial di grido (Simone Rugiati, chef e conduttore del programma di successo “Cuochi e fiamme” in onda su La7). Il problema dello spot non è la regia o la scenografia, che anzi trasmettono poeticamente l’allegria e il piacere dello stare assieme in una cena tra amici, ma il messaggio che veicola. Per soddisfare la felicità dei commensali occorre consumare litri di bevanda zuccherata durante il pasto.

Siamo di fronte al tripudio del cattivo gusto e all’incongruenza gastronomica ma soprattutto all’ennesimo messaggio disastroso che propone bibite zuccherate a tavola, una pessima abitudine americana che Coca-Cola cerca in tutti i modi di trapiantare e inculcare anche in Italia. Soprattutto se si considera lo stretto legame, ormai assodato, che esiste tra il consumo di bevande gassate e sovrappeso.

Non è la prima volta che l’azienda ci prova: nel 2011 la pubblicità “La formula della felicità” invitava le mamme a fare pasteggiare i bambini con la bibita a base di caramello. Allora il Giurì censurò il messaggio e la Coca-Cola si era prontamente impegnata a non ripetere l’errore. Nei mesi successivi la società venne censurata una seconda volta per una pubblicità mascherata apparsa sulla rivista Donna Moderna (un finto articolo con le foto di Lorella Cuccarini in cucina alle prese piatti imbanditi e bottiglie di Coca-Cola protagoniste delle immagini).

Nel nuovo spot ambientato a Napoli Coca-Cola propone ancora un modello alimentare scorretto avvallato da uno chef di grido. Premesso che ci piacerebbe sapere quante sono le persone che nei ristoranti dove lavora Simone Rugiati pasteggiano con bibite zuccherate, abbiamo inviato una segnalazione di censura all’Istituto di autodisciplina pubblicitaria e all’Autorità garante della concorrenza e del mercato auspicando un rapido intervento.

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MSimone
MSimone
12 Settembre 2012 14:01

A chi afferma che Simone Ruggiati è uno chef di successo.
Simone Ruggiati è presentatore televisivo di successo e cuoco. Chef di successo è un’ altra cosa. Se uno dirige una cucina è uno chef. Non mi sembra che Ruggiati diriga una cucina in qualche ristorante. E se lo ha fatto in passato, lo ha fatto per poco tempo e con risultati anonimi. Se Ruggiati è uno Chef di successo allora Scabin e Bottura cosa sono Dei?

giunela
giunela
12 Settembre 2012 10:41

Mi meraviglio che Simone Rugiati si presti a veicolare un messaggio così fuorviante. E’ notorio che le bibite gassate non facciano certo bene. Pecuni non olet, naturalmente ! E poi, pasteggiare a Coca Cola è veramente orrendo !

donatella
donatella
12 Settembre 2012 14:59

Appena visto una vecchia puntata di cuochi e fiamme… Simone sostiene che è meglio l’acqua calda rispetto al brodo di dado. Simò, non sarebbe meglio applicare lo stesso consiglio alla coca?!?

giorgia
giorgia
12 Settembre 2012 15:23

Concordo con Roberto La Pira. Giorgia.

riccardo
riccardo
12 Settembre 2012 17:11

Anche Estathe ha fatto la stessa campagna suggerendo per chi mangia naturale di bere naturale con l’estathe. E’ ancora nella home page del sito!!!

Sara543
Sara543
12 Settembre 2012 23:15

x Ary
Fammi indovinare, ti piace tantotantotanto Rugiati perchè è taaanto bello in tivvù!
Scusa ma lascia questo sito a chi è appassionato di cultura dei consumi e comunicazione onesta al consumatore, se preferisci L’isola dei famosi credo ci sia un sito per quello.

ary
ary
11 Settembre 2012 09:38

ma che palle, possibile che pensiate che chi guarda le pubblicità debba per forza essere tutelato perchè incapace di scegliere?
io l’ho vista e non mi ha assolutamente condizionata, non mi ha ipnotizzata e non mi ha mandato alcun messaggio subliminale. Io ragiono con la mia testa. E’ ora di finirla di dare la colpa ai messaggi pubblicitari o ai film o ad altro, tornate ad usare il cervello e godetevi il bello della vita. Se non volete essere condizionati: non guardate la tv, voi e i vostri figli, andate al parco come si faceva una volta!!!!

isaac
isaac
11 Settembre 2012 11:20

chef di grido?chi?Rugiati?meglio parlare di bevande zuccherate..

luca fichera
luca fichera
10 Settembre 2012 14:02

Ma IL PARADOSSO DEI PARADOSSI E CHE IL BUON Simone Rugiati chef del Gambero rosso durante le sue ricette sul canale sky combatte una battaglia personale contro l’utilizzo dei dadi per insaporire le pietanze!!

Matteo Spinola
Matteo Spinola
10 Settembre 2012 15:09

C’è una sola soluzione: impedire che i produttori di cibo spazzatura possano influenzare i desideri della gente, in particolare dei minori.
Bisogna PROIBIRE LA PUBBLICITA’ di cibo spazzatura diretta ai BAMBINI.

Viviana Valtucci
Viviana Valtucci
10 Settembre 2012 15:59

Vi stimo per la segnalazione che avete fatto. E’ assurdo ipnotizzare gli ignari telespettatori giocando furbamente con questi messaggi subdoli ma soprattutto di una stupidità disarmante: comprare la felicità da una bevanda!

Filippo Tosin
Filippo Tosin
10 Settembre 2012 10:33

E’ vero che si tratta di lavoro, ma Simone Rugiati è un chef di successo (io lo ammiro molto) e non credo gli manchino le migliaia d’euro di compenso per questa pubblicità. Ad un certo punto, nella vita delle persone, quando si raggiunge il successo e una certa ricchezza, dovrebbero contare anche dei principi. Ricordo, in una puntata cuochi e fiamme, mentre stava dando una ricetta di un risotto, ha accennato alla buona abitudine di non usare assolutamente brodi vegetali in polvere. O lo si fa artigianalmente, altrimenti meglio usare solo acqua calda. Credo che un brodo vegetale, magari senza glutammato, sia nettamente più sano di un litro di coca cola. Epic fail di Simone Rugiati, che si è venduto anche lui clamorosamente per il vile denaro.

Pietro
Pietro
10 Settembre 2012 16:39

In italia, per fortuna, abbiamo anticorpi a sufficienza per difenderci da questi attacchi. Col buon vino che abbiamo, ma chi è lo stolto che si berrebbe una coca?

Sara543
Sara543
10 Settembre 2012 17:07

…e non solo: la Coca Cola Company sembra che ami prendere per i fondelli il garante e i consumatori, dopo le sanzioni perchè non potevano pubblicizzare che doveva essere portata in tavola per la "ricetta della felicità" hanno pensato bene di scrivere "BUON APPETITO CON COCA COLA!" su ogni bottiglia, continuando di fatto a diffondere la cultura del pasteggiarci.

miky59
miky59
14 Settembre 2012 05:01

caro rugiati stavolta ai toppato…ma per soldi se fa tutto…

alex
alex
15 Settembre 2012 19:06

Mi dispiace che Simone Rugiati,abbia partecipato a questo spot,perchè è una persona che rispetto,una volta addirittura aveva consigliato di fare le torte in casa,invece di utilizzare le buste già pronte con relativi conservanti.Anche se qualcuno dice sostiene che non condiziona,io sostengo il contrario;perchè spendere soldi in pubblicità per niente?Queste compagnie studiano attentamente il comportamento di noi consumatori,poi c’è quello più debole che si fa condizionare e quello più forte che riesce a resistere,una cosa è certa gli adolescenti sono facilmente influenzabili.La cosa più scandalosa di tutto ciò è promuovere la Coca Cola come una bevanda da bere a tavola.

LOLA1960
LOLA1960
18 Ottobre 2012 09:48

Siimone conduce la battaglia contro i dadi perchè nessuna casa lo ha ancora chiamato per fare la pubblicità …

francesca
francesca
28 Ottobre 2012 13:19

se c’è un Ordine degli Chef,direi che il signore in questione venga radiato senza pietà;poi vada pure in tivù a far programmini per i fedelissimi…

chica
chica
12 Novembre 2012 17:05

è vergognoso che si facciano certe pubblicità!che peraltro la dicono lunga su quanto siano gli impunibili!!!!!!!ogni pubblicità andrebbe controllata PRIMA perchè POI è TROPPO !!!!!!TARDI!!!!!!