powerade blu zuccheri nutri-score

powerade blu zuccheri nutri-scoreFare sport, si sa, fa bene alla salute. L’OMS consiglia agli adulti di praticare nel corso della settimana un minimo di 150 minuti di attività fisica aerobica d’intensità moderata (camminata veloce, ballo, lavori domestici). In alternativa un minimo di 75 minuti di attività vigorosa (corsa, arrampicata, ciclismo, nuoto), più esercizi di rafforzamento dei gruppi muscolari due o più volte a settimana.

Al termine dell’attività sportiva, come degli atleti di alto livello, molte persone sentono il bisogno di reintegrare i liquidi e i sali persi con l’aiuto di uno sport drink. Abbiamo l’imbarazzo della scelta sia per il marchio che per il colore. E dopo un’ora di corsa la sete si fa sentire, prendiamo la Powerade mountain blast e la beviamo tutta d’un fiato.

Leggendo l’etichetta, la bevanda ai frutti di bosco nella lista degli ingredienti ha: acqua, destrosio, fruttosio, acidificante acido citrico, sali minerali (cloruro di sodio, citrato tripotassico, cloruro di magnesio, cloruro di calcio, fosfato tripotassico), aromi, stabilizzanti E 414 e E 445, edulcoranti sucralosio e acesulfame K, colorante E 133. A dispetto di ogni immaginazione in una bottiglietta da 500 ml ci sono 19,6 g di zucchero, cioè circa quattro zollette da 5 g. Troppo.

L’etichetta a semaforo Nutri-Score assegna alla Powerade gusto frutti di bosco il colore arancione, proprio per l’eccessivo contenuto di zucchero, suggerendone un consumo moderato.

Gli zuccheri aggiunti agli alimenti sono una delle cause di obesità. Secondo l’OMS, per abbassare il rischio di serie patologie croniche gli zuccheri semplici aggiunti (*) non devono superare il 10% delle calorie giornaliere. Per un adulto vuol dire circa 50 grammi al giorno corrispondenti a dieci zollette. Per la nostra attività amatoriale è sufficiente bere acqua, lasciamo agli atleti agonisti come Roger Federer e Novak Doković l’utilizzo di queste bevande. Ma comunque vi (ci) auguriamo buona fortuna per Wimbledon, non si sa mai.

(*) Gli zuccheri aggiunti o zuccheri liberi sono quelli contenuti in alimenti e bevande zuccherate, miele, sciroppi, succhi di frutta da concentrato, e succhi/spremute/centrifughe/estratti anche 100% di frutta.

© Riproduzione riservata

[sostieni]

0 0 voti
Vota
1 Commento
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Roberto
Roberto
5 Agosto 2019 10:06

“Per la nostra attività amatoriale è sufficiente bere acqua, lasciamo agli atleti agonisti come Roger Federer e Novak Doković l’utilizzo di queste bevande.”

Sì e no…

Se da amatore quale sono faccio 2 ore di tennis e perdo oltre un litro di liquidi attraverso la sudorazione, anche se non porto i colpi con la classe la potenza di Federer, non mi basta bere solo acqua durante la partita.
E su per giù consumo anche le sue stesse calorie.

E’ ovvio che tali prodotti li utilizzo solo in questi casi di grande sforzo, non come abituale bevanda dissetante.