Al via la terza edizione di “Porta la sporta”, promossa da Comuni Virtuosi, WWF, Italia Nostra, Touring Club Italiano e Adiconsum. L’iniziativa a carattere nazionale, verrà inaugurata il 14 aprile, per concludersi il 22, in coincidenza con la Giornata Mondiale della Terra. L’obiettivo primario della campagna è quello di promuovere un cambiamento verso stili di vita e di consumo meno impattanti, ripensando i gesti quotidiani.

 

Durante la settimana saranno organizzate numerose iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di ridurre lo spreco, superare la cultura dell’usa e getta e aderire a forme di consumo consapevole e sostenibile. 

 

Nell’evento sono coinvolti 100 comuni, 14 province e oltre 23 insegne della Grande Distribuzione Organizzata Nazionale. Parteciperanno per la prima volta anche la sede Eataly Torino e due Grandi Centri Commerciali: L’8 Gallery-Lingotto di Torino e I Gigli di Campo Bisenzio (FI).

 

Per approfondire l’argomento:

Campagna “Porta la Sporta”: iniziative e adesioni

Sacchetti di plastica: l’Italia rallenta la messa al bando delle buste non biodegradabili. Nessuna sanzione fino al primo gennaio 2014

I sacchetti in polietilene additivati non sono biodegradabili ma si pagano lo stesso. I dubbi di un lettore