Plasmon toglie l’olio di palma dai biscotti per bambini. Un risultato importante che dimostra l’efficacia della pressione dei consumatori
Plasmon toglie l’olio di palma dai biscotti per bambini. Un risultato importante che dimostra l’efficacia della pressione dei consumatori
Roberto La Pira 1 Marzo 2016Dopo decine di lettere inviate da mamme e papà indignati per la presenza di olio di palma nei biscotti Plasmon, una petizione online su Change.org e il nostro racconto di una mamma arrabbiata perché non ha mai avuto risposte dall’azienda sul tipo di olio vegetale usato nei biscotti, oggi Plasmon ha deciso di dire stop all’olio tropicale, creando addirittura un pagina web dedicata.
La nuova ricetta del biscotto contiene olio di girasole e di oliva e mantiene inalterati il gusto e la caratteristica di sciogliersi facilmente in bocca. Questo vuol dire che le motivazioni accampate da molte aziende sulla difficoltà di sostituire il palma con altri oli vegetali con meno acidi grassi saturi e che non contribuiscono a distruggere le foreste dell’Indonesia, sono spesso una scusa.
La lista delle aziende che propongono biscotti e altri prodotti da forno senza l’olio tropicale è composta da: Alce Nero, Gentilini, Misura, Colussi. Recentemente anche alcune catene di supermercati hanno iniziato a proporre dei prodotti palm free all’interno delle proprie linee come: Carrefour, Esselunga, Coop, Unes… e si aggiunge ora Plasmon.
Plasmon segnala che si può andare sul sito Tiabbiamoascoltato.it e prenotare una confezione di biscotti che verrà inviata gratuitamente casa (fino a esaurimento scorte). L’iniziativa ha avuto un successo notevole visto che il primo lotto e già stato esaurito e si sta preparando il secondo.
Dall’inizio della nostra campagna contro l’invasione del palma nei prodotti alimentari, sono ormai più di 400 referenze presenti sul mercato.
– Per l’elenco dei biscotti visualizzare questo articolo: “Olio di palma, la lista dei biscotti “senza”. Ecco le 225 segnalazioni dei prodotti che contengono solo burro, olio di girasole o di oliva”
– Per l’elenco delle merendine visualizzare questo articolo: “Olio di palma, la lista delle merendine “senza”. Le prime 50 segnalazioni dei prodotti che contengono solo burro, olio di girasole o di oliva”
– Per l’elenco degli snack salati visualizzare questo articolo: “Olio di palma: la lista dei 95 grissini, dei cracker e degli snack che non lo contengono. Segnalateci altri prodotti!”
– Per l’elenco delle creme spalmabili alla nocciola e cacao visualizzare questo articolo: “Gli italiani amano la Nutella un prodotto con troppo zucchero, poche nocciole e troppo olio di palma. L’elenco di altre 60 creme preparate solo con ingredienti di qualità”
© Riproduzione riservata
Le donazioni si possono fare:
* Con Carta di credito (attraverso PayPal): clicca qui
* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264
indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare.it
Giornalista professionista, direttore de Il Fatto Alimentare. Laureato in Scienze delle preparazioni alimentari ha diretto il mensile Altroconsumo e maturato una lunga esperienza in test comparativi. Come free lance si è sempre occupato di tematiche alimentari.
lo dico sempre che il Consumatore determinato ed infomato FA la differenza… 🙂
sono un cliente carrefour e contrariamente a quello che leggo qui non ho ancora trovato biscotti privi di olio di palma,a parte marchio locale(Grondona…).Sono di Genova.
Noi a Milano li abbiamo comprati in un supermercato cittadino
Beh, complimenti anche a Fatto Alimentare per l’eccezionale risultato raggiunto !!!!
A volte se ci si impegna nella “giusta” direzione si possono ottenere delle grandi cose, partendo da piccoli passi
Un saluto a tutti i consumatori attenti e consapevoli
Sono daccordo con Pao, però oggi pomeriggio su Rai 1 ho visto per ben due volte la pubblicità pro olio di palma… per molti anche questa è informazione…
Scusate ma l’Esselunga però continua ad utilizzarlo per i suoi dolci…..la “famosa” tortina della nonna ne è la prova: olio di Palma come se piovesse….
C’è una disinformazione vergognosa su tutto ciò che lede gli interessi delle grandi lobby..Sono molto preoccupato per lo scellerato accordo che il parlamento Europeo colluso dovrá accettare..il ttip!! Questo lo paragono alla terza guerra mondiale..prepariamoci al peggio cambierá le nostre vite e quelle dei nostri figli..distruggerá la nostra economia cambierá i contratti di lavoro senza dover rispettare le leggi del nostro paese..tutto a discapito dei cittadini con gravi ripercussioni sulla salute di tutti!! Ho le mani legate ed un senso di impotenza…queste non sono persone di questo pianeta…
Non sapevo che si trovasse anche nei Plasmon.. allucinante…comunque avete visto anche voi la pubblicità sull’olio di palma?
Sì, ecco il link dell’articolo sulla nuova campagna pubblicitaria: http://www.ilfattoalimentare.it/olio-di-palma-pubblicita-tv-giornali.html
Per completezza d’informazione possiamo dire che il palma e altri “oli tropicali”
sono presenti anche nei latti in polvere….
Cordialmente
Non in tutti fortunatamente… L’unico latte in polvere che non contiene olio di palma è quello della crescendo coop…io lo uso per mia figlia
E’ veramente vergognoso,le ditte lo usano per risparmiare,ma noi li paghiamo comunque cari,ma quanto volete arricchirvi sulla pelle delle persone,vi si dovrebbe fare una protesta preparandosi tutto in casa e fare rimanere i vostri prodotti sugli scaffali!
Nei biscotti per l’infanzia “Humana” non c’è olio di palma, lo aggiungerei alla lista 😉
Gentile Valentina, infatti l’avevamo inserito nel nostro elenco: http://www.ilfattoalimentare.it/olio-di-palma-biscotti-tab.html
Non è corretto l’ elenco dei prodotti che non contengono olio di palma! La catena Coop lo utilizza! Nella linea fior fiore e nello specifico nei Grissoghiotti. Anche i biscotti petit di Esselunga contengono olio di palma!!!!! Scusate magari una verifica prima di pubblicare!
Gentilissima Carla. Nel nostro elenco I Grissinotti non compaiono, e in realtà non c’è nessun prodotto della linea Fior Fiore della Coop. http://www.ilfattoalimentare.it/olio-di-palma-snack-cracker.html per quanto riguarda i biscotti di Esselunga abbiamo inserito solo le referenze che NON hanno olio di palma. http://www.ilfattoalimentare.it/olio-di-palma-biscotti-tab.html
Ottimo complimenti alla Plasmon!!!
Nell’articolo sopra voi citate una lista delle aziende che propongono biscotti e altri prodotti da forno senza olio l’olio tropicale come Alce Nero, Gentilini…..catene come Coop, Esselunga….e ora si aggiunge Plasmon!
Detta così fa intendere che si può stare tranquilli acquistando prodotti Coop o Esselunga! Invece non é vero perché alcuni loro prodotti contengo olio di palma eccome!!!!!
Ne ho citati due esempi!!! Quello di coop poi con una bella e invitante scritta Grissoghiotti con Olio d’oliva mentre invece se leggi bene gli ingredienti ti trovi pure quello di palma.
Invitate sempre ad essere attenti!!!
Anche io non ho ancora trovato biscotti plasmon senza olio di palma, ho solo trovato biscotti plasmon in offerta in ogni supermercato! Con olio di palma! Sono di milano!