Petrolio, il programma di Rai 1, alle 23,35 dedica la puntata di oggi al cibo. Vegetariani, salutisti, vegani, crudisti, intolleranti: la contesa tra stili di vita e gare di cucina dilaga nel nostro paese. Il programma passa in rassegna le nuove abitudini di consumo e i falsi miti sino ai pericoli per la nostra salute.
Duilio Giammaria propone un viaggio tra orti biologici in città e le grandi serre del sistema olandese da cui importiamo il 70% dei pomodori da insalata. Si parlerà anche di tecniche di marketing e di prezzi al supermercato e di finti sconti con un intervista a Roberto La Pira de Il Fatto Alimentare. Gli sconti e le promozioni al supermercato possono illudere i consumatori di spendere meno. La realtà dei listini gonfiati è stata denunciata due anni fa dall’Antitrust. Un servizio di Petrolio è dedicato alla “prima cucina” d’Italia: quella del Quirinale.
© Riproduzione riservata
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora

Giornalista professionista, direttore de Il Fatto Alimentare. Laureato in Scienze delle preparazioni alimentari ha diretto il mensile Altroconsumo e maturato una lunga esperienza come free lance con diverse testate (Corriere della sera, la Stampa, Espresso, Panorama, Focus…). Ha collaborato con il programma Mi manda Lubrano di Rai 3 e Consumi & consumi di RaiNews 24
Potete aggiungere il link al video per chi ha mancato la puntata?
Grazie,
L
Fatto