Traditional Italian Christmas fruit cake Panettone Pandoro with festive red ribbon and Christmas decorations, on white background, copy space

Non solo panettoni: quest’anno Altroconsumo ha deciso di affiancare alla sua celebre classifica natalizia, anche quella dei migliori pandori del 2020. Per farlo, l’associazione ha testato otto prodotti, acquistati sia al supermercato che in pasticceria, e ha valutato aspetti come la completezza delle etichette, la quantità e la qualità degli ingredienti e la sicurezza microbiologica di ciascun pandoro. Anche in questo caso non è mancato la prova di assaggio, affidata a un panel di consumatori e uno di esperti pasticceri.

Un buon pandoro, dalla caratteristica forma a stella, deve avere una superficie dalla colorazione uniforme e priva di crosta. La base non deve essere troppo scura o addirittura bruciata (come spesso capita), segno che il dolce è stato cotto a temperature troppo alte. Al taglio deve apparire soffice, asciutto e con un’alveolata piccola e regolare.

Sette pandori su otto hanno ottenuto un giudizio di qualità globale buono, e soltanto uno di qualità media. Al primo posto troviamo il pandoro ricetta classica Maina, che si aggiudica quindi il titolo di Migliore del Test. In seconda posizione si trovano due dolci che hanno lo stesso punteggio, quelli a marchio Scarpato e Bauli. Al terzo posto il pandoro originale Melegatti. In fondo alla classifica, con un giudizio di qualità medio, si posiziona il pandoro di Verona ricetta classica a marchio Paluani.

Anche nel caso dei pandori, i prezzi variano molto, forse ancora di più che tra i panettoni. Altroconsumo, infatti, ha registrato prezzi che oscillano tra i meno di 3 € del pandoro a marchio Conad, che si è aggiudicato il titolo di Miglior Acquisto, agli oltre 21 del dolce premium a marchio Scarpato. Come per i panettoni, però, bisogna ricordare che le numerose offerte e promozioni fanno cambiare rapidamente i prezzi ai dolci delle feste.

Nel dettaglio, i parametri valutati da Altroconsumo sono: 1) etichetta; 2) analisi di laboratorio (peso, tuorlo d’uovo, burro, presenza di lieviti e muffe, conservazione); 3) assaggio dei consumatori (aspetto, odore, consistenza, piacevolezza, aroma); 4) assaggio degli esperti (gusto e aroma, aspetto esterno, aspetto interno, presentazione). Di seguito la tabella con i dolci natalizi sul podio della classifica.

tabella pandoro altroconsumo maina baulitabella altroconsumo pandoro melegatti scarpatoPer la classifica integrale di Altroconsumo, consultabile previa registrazione, clicca qui.

© Riproduzione riservata

[sostieni]

0 0 voti
Vota
3 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
giunela
giunela
15 Dicembre 2020 11:56

Mancano tutti i pandori marchio Coop (Fior fiore, ecc.) come mai ?

Marco
Marco
Reply to  giunela
15 Dicembre 2020 19:09

O non sono in classifica, oppure sono in fondo a questa

giunela
giunela
16 Dicembre 2020 11:16

Per Marco: ho controllato tutto su Altroconsumo, non li hanno presi in considerazione. Male, perchè sono ottimi.