Home / Recensioni & Eventi / EVOO Research’s Got Talent: il primo evento di formazione per ricercatori esperti in olio extravergine di oliva

EVOO Research’s Got Talent: il primo evento di formazione per ricercatori esperti in olio extravergine di oliva

olive olioSi chiama EVOO Research’s Go Talent 2020 ed è il primo training congress internazionale rivolto a ricercatori specializzati in olio di oliva, con l’obiettivo di creare una rete di scienziati ed esperti in varie discipline impegnati nella ricerca sull’olio extravergine che oltrepassi i confini italiani. L’idea nasce nell’ambito di COMPETiTiVE, uno progetto italiano di ricerca di eccellenza in ambito olivicolo.

L’evento di formazione si terrà a Bari dal 20 al 22 gennaio 2020 e sarà aperto a 24 ricercatori, selezionati sulla base del curriculum e delle attività di ricerca (da presentare al comitato scientifico sotto forma di abstract). Durante il congresso saranno protagoniste le discipline cardine per il settore dell’olio extravergine di oliva, da quelle più tradizionali alle più innovative: arboricoltura, tecnologie alimentari, chimica degli alimenti, ingegneria, tracciabilità, marketing, sottoprodotti, imballaggi, shelf-life, legislazione, protezione delle piante, analisi sensoriale, sostenibilità, economia circolare e paesaggio, proprietà nutraceutiche e salutistiche, nutrigenomica.

Accanto a questi settori della ricerca, non mancheranno momenti di formazioni dedicati alle cosiddette soft skill (public speaking, team working, creative skill, problem solving), cioè quelle competenze trasversali che assumono un’importanza sempre più grande anche nel mondo della ricerca, per attirare finanziamenti. A questi argomenti sarà dedicata una sezione giornaliera del congresso.

Durante l’evento, i partecipanti avranno la possibilità di presentare i propri progetti e partecipare al premio EVOO Excellence in Research Award. Le domande di partecipazione al congresso possono essere inviate entro il 10 novembre 2019 e l’iscrizione richiede il pagamento di una quota di 550 €. Per ulteriori informazioni clicca qui.

© Riproduzione riservata

  Redazione Il Fatto Alimentare

Redazione Il Fatto Alimentare

Guarda qui

studenti universita scuola

Master “Cibo & Società”: seconda edizione all’Università di Milano Bicocca

Si aprono le iscrizioni per la seconda edizione del master di primo livello “Cibo & Società: …