L’articolo del Il Fatto Alimentare che denunciava l’invasione dell’olio di palma nella dieta degli italiani grazie all’impiego ormai generalizzato in quasi tutte le merendine, i biscotti e altri prodotti da forno, abbiamo invitato i lettori a segnalare i prodotti senza olio di palma che utilizzano grassi di maggior pregio.
L’invito è scaturito dalla constatazione che sugli scaffali di un supermercato abbiamo trovato 37 prodotti contenenti olio o grasso di palma. Si tratta di marche e prezzi differenti compresi alimenti destinati ad alimentazioni speciali. Tra le merendine ci sono tutti i marchi famosi come Mulino Bianco, Motta e Mr Day. Nella lista ci sono anche Germinal Bio e SZ che hanno un prezzo elevato e si presentano ai consumatori con una veste salutistica. Nell’elenco troviamo i mini plum cake Cuor di Fragola di Céréal, un prodotto dietetico senza glutine.
La prima segnalazione arriva da Dominique, che invia le immagini e le etichette di due biscotti della linea Vivi Verde Coop: Novellini e Frollini. Si tratta di prodotti della linea biologica di Coop che utilizzano come materia grassa l’olio di girasole.
La seconda segnalazione è di Roberto che i segnala frollini biologici Alce Nero senza olio di palma. In effetti la linea di biscotti comprende Frollini al latte, al miele, integrali, al cacao, al farro, al kamut… e tutti impiegano come materia grassa l’olio extravergine di oliva. Si tratta di una scelta importante che valorizza il prodotto.
La terza segnalazione riguarda i biscotti della Osvego Gentilini un produttore romano che propone prodotti senza olio di palma. L’unica materia grassa presente nei biscotti Novellini Gentilini è il burro, considerato un ingrediente pregiato nell’ambito della pasticceria. Ecco la lista dei biscotti (farina di frumento, zucchero, burro, latte (7,0%), miele (1,8%), estratto di malto in polvere (malto di frumento, malto d’orzo, mais), agenti lievitanti: carbonato acido di ammonio – carbonato acido di sodio, latte in polvere (0,5%), destrosio, sale, aromi).
Anche i frollini della linea Coop Benesì non contengono olio di palma essendo preparati con olio di girasole. L’assortimento sugli scaffali presenta i frollini con melagrana, con mela e fibre e frollini con fiocchi d’orzo e farina di avena.
Panarello di Genova è un’altra azienda che produce biscotti solo con burro e senza grassi vegetali e olio di palma. L’etichetta dei “Biscottini” propone questa lista di ingredienti : farina di frumento, zucchero, burro, latte, polvere lievitante (difosfato disodico, carbonato acido di sodio, amido frumento).
Artebianca un’azienda dolciaria situata a Pietrasanta (Lucca) usa per la variegata linea di biscotti (al riso, al mais, integrali ….) come materia grassa solo burro, seguita da altri ingredienti come: farina, latte, uova e yogurt e zucchero.
Riceviamo una segnalazione anche per le linee per l’infanzia di Coop: Crescendo e Club 4-10. In particolare, come si legge sul sito Coop, i biscottini con gelato CLUB 4-10 COOP, assortiti alla panna e al cioccolato non contengono olio di cocco, né altri grassi tropicali
Esselunga Bio ha tra i suoi prodotti i frollini con cereali e farina integrale. Ecco la lista degli ingredienti. Farina di cereali 36% (frumento*, farro*, orzo*, riso*, avena*), farina di frumento integrale* 25%, zucchero di canna*, burro*, olio di semi di girasole*, miele*, estratto di malto d’orzo*, agenti lievitanti (carbonato acido di sodio, tartrato monopotassico, carbonato acido di ammonio), sale marino, aromi naturali. * da agricoltura biologica.
La linea Germinal Mangiarsano è composta da prodotti con olio di palma e altri con olio di girasole o di oliva. Molti prodotti da forno della linea Germinal – come le crostatine- contengono olio di palma. Però il gruppo presenta anche numerose referenze più “pulite”, per esempio il tortino di farro al limone della linea Gaia contiene *zucchero di canna, *farina di farro 31%, *uova, *olio di girasole 13%, *succo di limone 4%, *farina di lupini, agenti lievitanti (carbonati d’ammonio, fosfati di calcio, carbonati di sodio), emulsionante: lecitina di girasole, sale, *aroma naturale. *= biologico. Oppure i biscotti e i plumcake: olio extravergine di oliva e olio girasole. Plumcake e tortini: olio girasole. La Linea Mangiarsano non si discosta molto rispetto a Germinal ed è reperibile nei supermercati iN’s nella linea “Vivi-well”.
Il biscottificio Rossi propone prodotti in cui si utilizza il burro come grasso. Come nei biscotti al latte.
Stessa cosa per il biscottificio Ronci. Qui possiamo trovare sia olio di oliva sia burro. Sono prodotti ad Anzio (Roma) e distribuiti nel Lazio nei punti vendita GROS (Gruppo romano supermercati), Conad, Elite. Esistono alcuni punti vendita anche in altre Regioni e sono ben visibili grazie all’ espositore proprietario.
La linea Duca d’Alba di Grondona, di Genova, produce biscotti per la colazione e pasticceria utilizzando, come scritto nel sito, “puro burro, uova fresche e vere bacche di vaniglia del Madagascar”. In particolare, come ci segnala il nostro lettore, troviamo i lagaccio e i vari biscotti di pasticceria (cuori mori, lunetti) preparati con burro.
Lazzaroni invece produce i biscotti Frumentini all’avena senza olio di palma. Gli ingredienti infatti comprendono: farina di frumento, zucchero, burro, uova, farina di fiocchi di avena, miele, agenti lievitanti, sale, latte intero in polvere, aroma.
La linea BIoBimbo/BIOjunior produce biscotti con olio extravergine di oliva e olio di girasole. In particolare citiamo i biscotti da biberon, quelli secchi, le crostate e i pan di spagna. La scelta è per il burro o appunto olio di girasole e olio extravergine di oliva
I biscotti “col cuore” della Galbusera sono preparati con farina di frumento integrale 40%, fiocchi di avena 25%, zucchero di canna grezzo 17%, olio di mais 14%, fibre di cereali (orzo, avena) ricche in betaglucani 5%, sciroppo di glucosio-fruttosio, agenti lievitanti (carbonato acido di sodio, carbonato acido di ammonio), sale marino integrale 0,5%.
Anche le Camille di Mulino Bianco sono prive di olio di palma: Zucchero, farina di frumento, uova fresche pastorizzate, carote grattugiate (14%), mandorle (7%), amido di frumento, fibra solubile: oligofruttosio (5%), olio di girasole, burro, succo d’arancia (1,4%), agenti lievitanti (difosfato disodico, carbonato acido di sodio, carbonato acido di ammonio), emulsionanti (mono e di gliceridi degli acidi grassi di origine vegetale), aromi, sale, maltodestrina
Ci sono stati segnalati anche i Primi Biscotti Bio della linea Carrefour Baby
I biscotti Riso su Riso Galbusera al cioccolato e scorza d’arancia contengono olio di mais, come si legge tra gli ingredienti: Farina di frumento, Riso 21% (riso croccante, farina di riso, riso soffiato), Zucchero, Cioccolato 12% (zucchero, pasta di cacao, burro di cacao, destrosio da mais, emulsionante: lecitina di soia), Olio di mais 9%, Arancia candita 2% (scorza d’arancia, sciroppo di glucosio-fruttosio, zucchero, correttore di acidità: acido citrico), Cacao magro 2%, Agenti lievitanti (Carbonato acido di ammonio, carbonato acido di sodio), Emulsionante: lecitina di girasole, Sale marino integrale, Estratto di malto d’orzo, Aromi.
I cantuccini Sapori hanno il burro anziché l’olio: Farina di frumento, zucchero, mandorle 20%, tuorlo d’uovo, uova, latte intero, burro, miele, agenti lievitanti: pirofosfato acido di sodio- carbonato acido di sodio, sale, aromi. Contiene frutta a guscio. Può contenere soia.
I biscotti secchi assortiti di Esselunga Bio, che contengono: Farina di frumento*, zucchero di canna*, burro*, uova*, amido di frumento*, sciroppo di glucosio-fruttosio*, latte intero in polvere*, estratto di malto d’orzo*, agenti lievitanti (carbonato acido di sodio, carbonato acido di ammonio, tartrato monopotassico), sale marino, aromi naturali. * da agricoltura biologica. Puo’ contenere tracce di frutta a guscio.
I biscotti a marchio Sarchio, tra cui per esempio ChocoFleur. Questi biscotti contengono Farina di riso* (41,3%), sciroppo di riso*, uova*, cioccolato fondente extra (10%) (pasta di cacao*, zucchero di canna*, burro di cacao*, vaniglia*), zucchero di canna*, olio di semi di girasole non idrogenato* (6%), amido di mais*, addensanti: farina di semi di carruba*; agenti lievitanti: carbonato acido di sodio; succo di limone*, estratto di vaniglia*. *Prodotto biologico.
I minicake di Ki Group hanno come ingredienti: *farina di frumento, *zucchero di canna, *uova, *olio di semi di girasole, *yogurt intero (3%) (*latte intero, fermenti lattici), agenti lievitanti (carbonato acido di sodio, tartrato monopotassico), aromi naturali, sale marino.
Aspettiamo altre segnalazioni.
© Riproduzione riservata
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
Giornalista professionista, direttore de Il Fatto Alimentare. Laureato in Scienze delle preparazioni alimentari ha diretto il mensile Altroconsumo e maturato una lunga esperienza come free lance con diverse testate (Corriere della sera, la Stampa, Espresso, Panorama, Focus…). Ha collaborato con il programma Mi manda Lubrano di Rai 3 e Consumi & consumi di RaiNews 24
Nei boscotti Osvego Gentilini c’è burro e niente olio di palma
I frollini Benesì (marchio coop) contengono olio di girasole e niente olio di palma o di altro tipo (inoltre sono a basso contenuto di grassi); questo link( http://www.e-coop.it/web/guest/frollini-benesi ) permette di accedere alle tabelle nutrizionali e all’elenco degli ingredienti. Grazie per questa utile iniziativa!
i magretti della Galbusera senza nessun grasso:
I Magretti Galbusera sono però crakers e non merendine o biscotti
Parla di questi secondo me: http://www.galbusera.it/prodotti/attenzione-ai-grassi/zerogi In generale tutti i savoiardi sono privi di grassi perchè contengono molto uovo, quindi zero oli vegetali ma anche zero burro. Ho visto anche dei biscotti conad oggi, ma ero di fretta e non ho annotato la tipologia. Poi i biscotti bio per l’infanzia esselunga (contengono burro), li ho in dispensa ma ho buttato l’imballo…
se pensi che l’olio di girasole o di mais siano oli di pregio be sei completamente fuori strada: quando vengono cotti questi oli diventano cancerogeni.. l’olio di palma è molto più stabile alla cottura e salutare..
Vorrei leggere delle fonti sul fatto che l’olio di palma sia salutare. Cmq anche lo fosse è causa di deforestazione e rovina dell’ecosistema nei paesi, ahimè poveri, dove le multinazionali lo producono. Quindi io lo evito in ogni caso.
E quando non useremo più il palma, l’olio di girasole che forse prenderà il suo posto dove pensi che lo coltiveranno?
Mah guarda, l’olio di palma anche crudo è nocivo. Ti ricordo che è un Grasso Saturo Idrogenato, una delle peggiori cose che puoi mangiare. Per quanto riguarda il resto, l’olio di semi, se di buona fattura è estremamente benefico per l’organismo, e proprio gli oli di semi hanno una resistenza alle alte temperature altissima, quindi sono molto adatti alla cottura, contrariamente all’olio evo che crudo é un toccasana, ma cotto diventa meno salutare. Sempre tornando all’olio di Palma, è un olio che seppur vegetale, purtroppo oltre ad essere dannoso per l’organismo è fonte di un massacro indegno e inumano di centinaia e centinaia di oranghi ed altri abitanti delle foreste tropicali. I girasoli li coltivano ovunque ed a basso costo, direi fuori luogo il paragone olio di palma/semi.
io ho recentemente proposto che si faccia un marchio (un bollino con un logo commerciale apposito) che indichi e distingua facilmente tutti i prodotti che contengono olio di oliva italiano … risposta zero da parte degli stessi produttori, invece sarebbe una risposta eccellente sotto vari punti di vista. poi non lamentiamoci, in italia fare sistema e’ impossibile e restiamo dei nani arretrati e anacronistici in termini di business.
non cambia molto, invece, che non vi sia olio di palma ma altro olio vegetale come l’olio di soya, girasole,etc, perche’ dipende da dove questo arrivi … se arriva da colture che cmq sono correlate alla deforestazione (penso al Brasile ma non solo,) cambia solo arma del delitto ma non il reato. Solo con Olio di Oliva si e’ certi … ma i produttori non hanno alcuna intenzione di far gruppo, e poi si lamentano anche delle organizzazioni di settore (giustamente) perche’ politizzate o cmq non trasparenti, ma non fanno nulla per sganciarvisi.
Crackers riso su riso galbusera. Muesli vivi verde Coop. Biscotti per l’infanzia Crescendo Coop
Altri prodotti senza olio di palma nè oli tropicali sono:
– tutti i cereali (ciambelle al miele, stelline e palline al cacao) e le merendine (tortino cacao e latte e tortino alla ciliegia) della linea “club 4-10” coop;
– biscotti viviverde coop al miele;
– muesli alla frutta e croccante viviverde coop;
Altri prodotti senza olio di palma o oli vegetali non precisati: tutti i biscotti della GENTILINI;
della linea ESSELUNGA BIO: tortini e plumkake, frollini con cereali e farina integrale, biscotti secchi.
È vero, gli ingredienti dei tortini Esselunga bio sono: Farina di frumento*, zucchero di canna*, latte intero*, olio di semi di girasole*, uova fresche*, agenti lievitanti: monofosfato di calcio e carbonato acido di sodio, sale marino, aromi naturali. * da Agricoltura Biologica. Puo’ contenere tracce di soia, noci, mandorle, arachidi, nocciole e sesamo.
http://www.esselungaacasa.it/ecommerce/?action=visit
Quasi tutti i prodotti di Artebianca sono fatti solo col burro, vedi http://www.artebianca.com/
GRUPPO GERMINAL-MANGIARSANO: a dispetto di prezzo, packaging e dichiarazioni di sostenibilità ambientale e economica, molti prodotti da forno linea Germinal – le crostatine- contengono olio di palma. Però il gruppo presenta anche numerose referenze più “pulite”. Biscotti: olio evo e olio girasole. Plumcake e tortini: olio girasole. Linea Mangiarsano: stessa situazione ma su prezzi più contenuti; infatti la linea è reperibile anche come “vivi-Well” della IN’S.
Linea BIoBimbo/BIOjunior: biscotti olio evo+ olio girasole; da notare i BISCOTTI da BIBERON: solo burro (non banale, in un mondo in cui PLASMON dichiara senza vergogna olio di palma)
BIscottificio ROSSI: biscotti secchi solo burro su tutta la linea
(prodotti a Novara, reperibili nel Lazio presso TUODi’
BIscottificio RONCI : biscotti secchi, crostate e pandispagna solo burro
prodotti a ANzio (Roma), distribuiti GDO lazio: GROS (GRuppo romano supermercati), COnad, Elite. Punti vendita anche in altre Regioni. Ben visibili con espositore proprietario.
Sempre da Genova: i biscotti Grondona, in particolare i lagaccio, i vari biscotti di pasticceria (cuori mori, lunetti) preparati con burro, i biscotti della linea Duca D’Alba (sempre marchio Grondona).
ma andate al forno, quello vero, e comprate i biscotti da latte fatti da loro. Pochi ingredienti e chiari, ovvero usualmente: farina, uova (vere), latte (vero) e Olio di oliva o olio vergine di oliva o olio extra vergine di oliva … ma che scherziamo?! la gente e’ schiavizzata da GDO e Pubblicita’ … ha perso il buon senso nell’acquisto e nel mangiare.
Caro Domenico, Ti posso confermare che anche in molte pasticcerie e forni si preparano prodotti con la margarina, salutisticamente peggiore dell’olio di Palma, ad esempio le classiche Brioches, quindi non vale nemmeno quella regola: bisogna sempre chiedere esplicitamente.
Infatti ho ben specificato di verificare gli ingredienti, ma quello e’ ovvio … non e’ che entri nel forno e compri a occhi chiusi, anche perche’ di Forni veri ne sono rimasti pochi, specie nelle grandi citta’, visto che la maggior parte non sono + forni veri e propri ma solo rigeneratori di materiale gia’ semi-pronto, e si sente. Io controllo e compro solo biscotti che non contengano nemmeno gli aromi. poi e’ ovvio che le vie della manipolazione e della frode sono infinite, quindi scrivono uova e invece usano i preparati di tuorlo che chissa’ da quali uova, o uova marce, o olio di scarsissimo livello, o farina di chissa’ quale provenienza … Oltretutto la margarina altro non e’ che Olio di Palma + acqua. Certamente pero’ sulla carta, entrare in un forno, e comprare prodotti con determinati ingredienti, e’ + salutare di quelli industriali.
Mi spiace domenico ma non sono d’accordo. Il forno sotto casa mia vende un sacco di prodotti congelati all’origine, biscotti che ho visto un po’ “troppo” identici anche confezionati da altre parti, insomma pensare che la pasticceria che si vende in un panificio sia fatta da loro è spesso errato. Certo sto parlano del forno sotto casa mia, ma non è l’unico. Tra l’altro non è così immediato vedere gli ingredienti di un prodotto venduto sciolto nel forno, ci dovrebbe essere il libro degli ingredienti, ma se prima di comprare un biscotto devo andarmi a consultare il librone e trovare quello specifico biscotto… fresca sto. Meglio la grande distribuzione, almeno posso vedere subito cosa mangio (al netto del frodi è chiaro, ma il piccolo panificio è controllato ancora meno). Lo stesso dicasi delle pasticcerie, ho mangiato certe cose comprate in pasticceria che avevano il gusto delle peggior creme fatte con la polverina. Se non si conosce perfettamente il negozio e come lavora, entrare in un panificio o in una pasticceria qualunque è tutt’altro che garanzia di qualità.
Ciao a tutti,
Mi spiegate per cortesia per quale motivo dovrei preferire olio di semi di girasole, piuttosto che di colza, o altri vegetali al palma da un punto di vista nutrizionale?
Se é vero che si tratta di un olio a basso costo é anche vero che si tratta di un prodotto molto stabile e per questo adatto ai prodotti da forno. Olio di oliva ed extravergine poi non sempre garantiscono proprietà organolettiche comparabili: sono dal sapore più intenso e non necessariamente si possono sostituire ad altri grassi! ( avete mai fatto un plumcake con l’olio d’oliva??? )
Possiamo parlare dell’impatto del palma sulla deforestazione della foresta amazzonica ma anche qui i produttori più attenti comprano materia prima da piantagioni sostenibili… Tra i prodotti da forno di cui ho notato il cambiamento é quello dei pan bauletto Mulino Bianco, passati a olio extravergine di oliva.
Veramente ho comprTo i biscotti Artebianca senza uova e latte per i miei bimbi ma poi mi sono accorta che tra glo olii vegetali c’e’ anche quello di palma…
I biscotti Arte bianca che abbiamo indicato noi non contengono olio di palma, può darsi che ci siano altre linee preparate con olio di girasole o altri oli vegetali compreso il palma. Diverse aziende hanno una doppia produzione.
Mi permetto di intervenire per offrire una risposta chiara e semplice ai lettori che chiedono perché siamo contrari al palma. Una su tutte: LAND GRABBING. Ne abbiamo scritto in varie occasioni, si tratta della RAPINA DELLE TERRE alle comunità che le hanno sempre abitate, con mezzi violenti tra l’altro, per la DEFORESTAZIONE di aree boschive (prima causa di emissioni di CO2 in Sud-Est asiatico) e la coltivazione intensiva di palma, appunto. Prima in Asia, poi in Africa. Fine della sovranità alimentare, fine della biodiversità.
Il misero tentativo dei grandi utilizzatori di palma di ‘rinverdire’ la loro immagine con l’iniziativa per il ‘palma sostenibile’ (RSPO) del resto, senza cancellare i crimini internazionali tuttora in corso, è una copertina così piccola da coprire quota marginali sisma della produzione globale.
Per notizie fresche dalla Liberia, si veda http://farmlandgrab.org/post/view/23599
condivido appieno, per questo non ho nemmeno risposto ai precedenti commenti. Cosi’ come nel Bio, a maggior ragione per le certificazioni di sostenibilita’, c’e’ cosi’ tanta illegalita’ e truffe che davvero restano di irrilevante affidabilita’, e cmq nel caso del land grabbing, irrisorie dal punto di vista %, e anche li’ dove ci dicono che derivi da colture sostenibili, e’ difficile crederlo data la criminalita’ che c’e’ nel settore.
Buongiorno,
vorrei segnalare anche i prodotti di un’azienda del Nord est, la Quality Food Group, che commercializza prodotti a marchio Delser: nello specifico mi riferisco ai Cracker con riso soffiato, che contengono solo olio di mais (http://www.qualityfoodgroup.com/index.php?area=85&menu=58&page=283&lingua=4), i crackers al rosmarino, che contengono solo olio extravergine di oliva (http://www.qualityfoodgroup.com/index.php?area=85&menu=55&page=281&lingua=4) e i nuovi Biscotti con 6 cereali Peppa Pig, con solo olio di girasole (Ingredienti:farine di cereali 67,4% (frumento, mais, riso, grano saraceno, farro, orzo maltato), zucchero, olio di girasole 10,5%, latte scremato in olvere, agenti lievitnati (carboanto acido di ammonio, carboanto acido di sodio), sali minerali ( calcio, ferro), sale, aromi, vitamine (B1, B2, acido pantotenico, B6). Può contenere tracce di soia).
Salve a tutti,
aggiungo qualche altro prodotto privo di olio di palma. All’Eurospin trovate i Crackers Leggeri Tre Mulini, che sono dei crackers ovali con olio di oliva, e i Crackers con Riso Soffiato Tre Mulini che contengono olio di mais. Mi pare che anche in Carrefour si trovino i crackers con riso soffiato senza palma.
Saluti