olio di palma biscotti coop novellini
Biscotti Novellini biologici  Coop Vivi Verde, per questa linea di prodotti Coop ha scelto di non usare olio di palma

L’articolo del Il Fatto Alimentare che denunciava l’invasione dell’olio di palma nella dieta degli italiani grazie  all’impiego ormai generalizzato in quasi tutte le merendine, i biscotti e altri  prodotti da forno,  abbiamo invitato i lettori a segnalare i prodotti senza olio di palma  che  utilizzano grassi di maggior pregio.   L’invito è scaturito dalla constatazione che sugli scaffali di un supermercato abbiamo trovato 37 prodotti contenenti olio o grasso di palma. Si tratta di marche e prezzi differenti compresi alimenti destinati ad alimentazioni speciali. Tra le merendine ci sono tutti i marchi famosi come Mulino Bianco, Motta e Mr Day. Nella lista ci sono anche Germinal Bio e SZ che hanno un prezzo elevato e si presentano ai consumatori con una veste salutistica. Nell’elenco troviamo i mini plum cake Cuor di Fragola di Céréal, un prodotto dietetico senza glutine.

frollini cacao  Alce Nero
Tutta la linea di biscotti biologici frollini di Alce Nero non utilizza olio di palma, ma solo extravergine di oliva come materia grassa

La prima segnalazione arriva da  Dominique, che invia  le immagini e le etichette di due biscotti della linea Vivi Verde Coop: Novellini e Frollini. Si tratta di prodotti della linea biologica di Coop che utilizzano come  materia grassa l’olio di girasole. La seconda segnalazione è di Roberto che i segnala  frollini  biologici Alce Nero senza olio di palma. In effetti la  linea di biscotti  comprende Frollini  al latte, al miele, integrali,  al cacao, al farro, al kamut … e tutti impiegano come materia grassa l’olio extravergine di oliva. Si tratta di una scelta importante che valorizza il prodotto.

biscotti gentilini
I biscotti Osvego Gentilini utilizzano solo burro

La terza segnalazione riguarda  i biscotti della Osvego Gentilini un produttore romano  che propone prodotti  senza olio di palma.  L’unica materia grassa presente nei biscotti Novellini  Gentilini è il burro, considerato un ingrediente pregiato nell’ambito della pasticceria. Ecco la lista dei biscotti  (farina di frumento, zucchero, burro, latte (7,0%), miele (1,8%), estratto di malto in polvere (malto di frumento, malto d’orzo, mais), agenti lievitanti: carbonato acido di ammonio – carbonato acido di sodio, latte in polvere (0,5%), destrosio, sale, aromi).

frollini coop benesì
I frollini Coop della  linea Benesì non contengono olio di palma

Anche i frollini della linea Coop Benesì  non contengono olio di palma essendo preparati con olio di girasole. L’assortimento sugli scaffali presenta i frollini con melagrana, con mela e fibre e frollini con fiocchi d’orzo e farina di avena.

panarello -biscottini
I “Biscottini ” di Panarello sono senza olio di palma

Panarello di Genova è un’altra azienda che produce biscotti solo con burro e senza grassi vegetali e olio di palma. L’etichetta dei “Biscottini” propone questa lista di ingredienti : farina di frumento, zucchero, burro, latte, polvere lievitante (difosfato disodico, carbonato acido di sodio, amido frumento).

biscotti artebianca
La linea di biscotti Artebianca di Lucca usa solo burro

Artebianca un’azienda dolciaria situata a Pietrasanta ( Lucca)  usa per la  variegata  linea di biscotti  (al riso,al mais, integrali ….) come  materia grassa solo burro, seguita da altri ingredienti come: farina, latte, uova e yogurt e zucchero.

biscotti gelato crescendo coop
Biscottini gelato della linea per l’infanzia di Coop

Riceviamo una segnalazione anche per le linee per l’infanzia di Coop: Crescendo e Club 4-10. In particolare, come si legge sul sito Coop, i biscottini con gelato CLUB 4-10 COOP, assortiti alla panna e al cioccolato non contengono olio di cocco, né altri grassi tropicali

 

0 0 voti
Vota
37 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
ForestOne
ForestOne
6 Giugno 2014 20:16

Nei boscotti Osvego Gentilini c’è burro e niente olio di palma

Eleonora
Eleonora
6 Giugno 2014 23:06

I frollini Benesì (marchio coop) contengono olio di girasole e niente olio di palma o di altro tipo (inoltre sono a basso contenuto di grassi); questo link( http://www.e-coop.it/web/guest/frollini-benesi ) permette di accedere alle tabelle nutrizionali e all’elenco degli ingredienti. Grazie per questa utile iniziativa!

lorsom
lorsom
7 Giugno 2014 12:05

i magretti della Galbusera senza nessun grasso:

albert
albert
Reply to  Roberto La Pira
7 Giugno 2014 18:29

Parla di questi secondo me: http://www.galbusera.it/prodotti/attenzione-ai-grassi/zerogi In generale tutti i savoiardi sono privi di grassi perchè contengono molto uovo, quindi zero oli vegetali ma anche zero burro. Ho visto anche dei biscotti conad oggi, ma ero di fretta e non ho annotato la tipologia. Poi i biscotti bio per l’infanzia esselunga (contengono burro), li ho in dispensa ma ho buttato l’imballo…

AlessioTomasello
AlessioTomasello
7 Giugno 2014 15:24

se pensi che l’olio di girasole o di mais siano oli di pregio be sei completamente fuori strada: quando vengono cotti questi oli diventano cancerogeni.. l’olio di palma è molto più stabile alla cottura e salutare..

Sophia
Reply to  AlessioTomasello
9 Giugno 2014 10:44

Vorrei leggere delle fonti sul fatto che l’olio di palma sia salutare. Cmq anche lo fosse è causa di deforestazione e rovina dell’ecosistema nei paesi, ahimè poveri, dove le multinazionali lo producono. Quindi io lo evito in ogni caso.

Valter63
Valter63
Reply to  Sophia
9 Giugno 2014 14:00

E quando non useremo più il palma, l’olio di girasole che forse prenderà il suo posto dove pensi che lo coltiveranno?

luca
luca
Reply to  AlessioTomasello
10 Giugno 2014 21:31

Mah guarda, l’olio di palma anche crudo è nocivo. Ti ricordo che è un Grasso Saturo Idrogenato, una delle peggiori cose che puoi mangiare. Per quanto riguarda il resto, l’olio di semi, se di buona fattura è estremamente benefico per l’organismo, e proprio gli oli di semi hanno una resistenza alle alte temperature altissima, quindi sono molto adatti alla cottura, contrariamente all’olio evo che crudo é un toccasana, ma cotto diventa meno salutare. Sempre tornando all’olio di Palma, è un olio che seppur vegetale, purtroppo oltre ad essere dannoso per l’organismo è fonte di un massacro indegno e inumano di centinaia e centinaia di oranghi ed altri abitanti delle foreste tropicali. I girasoli li coltivano ovunque ed a basso costo, direi fuori luogo il paragone olio di palma/semi.

domenico
domenico
7 Giugno 2014 18:09

io ho recentemente proposto che si faccia un marchio (un bollino con un logo commerciale apposito) che indichi e distingua facilmente tutti i prodotti che contengono olio di oliva italiano … risposta zero da parte degli stessi produttori, invece sarebbe una risposta eccellente sotto vari punti di vista. poi non lamentiamoci, in italia fare sistema e’ impossibile e restiamo dei nani arretrati e anacronistici in termini di business.

non cambia molto, invece, che non vi sia olio di palma ma altro olio vegetale come l’olio di soya, girasole,etc, perche’ dipende da dove questo arrivi … se arriva da colture che cmq sono correlate alla deforestazione (penso al Brasile ma non solo,) cambia solo arma del delitto ma non il reato. Solo con Olio di Oliva si e’ certi … ma i produttori non hanno alcuna intenzione di far gruppo, e poi si lamentano anche delle organizzazioni di settore (giustamente) perche’ politizzate o cmq non trasparenti, ma non fanno nulla per sganciarvisi.

francesca
francesca
8 Giugno 2014 18:25

Crackers riso su riso galbusera. Muesli vivi verde Coop. Biscotti per l’infanzia Crescendo Coop

Rossella
Rossella
8 Giugno 2014 19:23

Altri prodotti senza olio di palma nè oli tropicali sono:

– tutti i cereali (ciambelle al miele, stelline e palline al cacao) e le merendine (tortino cacao e latte e tortino alla ciliegia) della linea “club 4-10” coop;

– biscotti viviverde coop al miele;

– muesli alla frutta e croccante viviverde coop;

luisa
luisa
8 Giugno 2014 21:55

Altri prodotti senza olio di palma o oli vegetali non precisati: tutti i biscotti della GENTILINI;
della linea ESSELUNGA BIO: tortini e plumkake, frollini con cereali e farina integrale, biscotti secchi.

Valeria Nardi
Reply to  luisa
9 Giugno 2014 10:55

È vero, gli ingredienti dei tortini Esselunga bio sono: Farina di frumento*, zucchero di canna*, latte intero*, olio di semi di girasole*, uova fresche*, agenti lievitanti: monofosfato di calcio e carbonato acido di sodio, sale marino, aromi naturali. * da Agricoltura Biologica. Puo’ contenere tracce di soia, noci, mandorle, arachidi, nocciole e sesamo.
http://www.esselungaacasa.it/ecommerce/?action=visit

SydneyBlue120d
SydneyBlue120d
8 Giugno 2014 22:16

Quasi tutti i prodotti di Artebianca sono fatti solo col burro, vedi http://www.artebianca.com/

Sara
Sara
9 Giugno 2014 09:12

GRUPPO GERMINAL-MANGIARSANO: a dispetto di prezzo, packaging e dichiarazioni di sostenibilità ambientale e economica, molti prodotti da forno linea Germinal – le crostatine- contengono olio di palma. Però il gruppo presenta anche numerose referenze più “pulite”. Biscotti: olio evo e olio girasole. Plumcake e tortini: olio girasole. Linea Mangiarsano: stessa situazione ma su prezzi più contenuti; infatti la linea è reperibile anche come “vivi-Well” della IN’S.
Linea BIoBimbo/BIOjunior: biscotti olio evo+ olio girasole; da notare i BISCOTTI da BIBERON: solo burro (non banale, in un mondo in cui PLASMON dichiara senza vergogna olio di palma)

Sara
Sara
9 Giugno 2014 09:25

BIscottificio ROSSI: biscotti secchi solo burro su tutta la linea
(prodotti a Novara, reperibili nel Lazio presso TUODi’

BIscottificio RONCI : biscotti secchi, crostate e pandispagna solo burro
prodotti a ANzio (Roma), distribuiti GDO lazio: GROS (GRuppo romano supermercati), COnad, Elite. Punti vendita anche in altre Regioni. Ben visibili con espositore proprietario.

Sophia
9 Giugno 2014 10:42

Sempre da Genova: i biscotti Grondona, in particolare i lagaccio, i vari biscotti di pasticceria (cuori mori, lunetti) preparati con burro, i biscotti della linea Duca D’Alba (sempre marchio Grondona).

domenico
domenico
9 Giugno 2014 11:03

ma andate al forno, quello vero, e comprate i biscotti da latte fatti da loro. Pochi ingredienti e chiari, ovvero usualmente: farina, uova (vere), latte (vero) e Olio di oliva o olio vergine di oliva o olio extra vergine di oliva … ma che scherziamo?! la gente e’ schiavizzata da GDO e Pubblicita’ … ha perso il buon senso nell’acquisto e nel mangiare.

SydneyBlue120d
SydneyBlue120d
Reply to  domenico
9 Giugno 2014 11:22

Caro Domenico, Ti posso confermare che anche in molte pasticcerie e forni si preparano prodotti con la margarina, salutisticamente peggiore dell’olio di Palma, ad esempio le classiche Brioches, quindi non vale nemmeno quella regola: bisogna sempre chiedere esplicitamente.

domenico
domenico
9 Giugno 2014 12:44

Infatti ho ben specificato di verificare gli ingredienti, ma quello e’ ovvio … non e’ che entri nel forno e compri a occhi chiusi, anche perche’ di Forni veri ne sono rimasti pochi, specie nelle grandi citta’, visto che la maggior parte non sono + forni veri e propri ma solo rigeneratori di materiale gia’ semi-pronto, e si sente. Io controllo e compro solo biscotti che non contengano nemmeno gli aromi. poi e’ ovvio che le vie della manipolazione e della frode sono infinite, quindi scrivono uova e invece usano i preparati di tuorlo che chissa’ da quali uova, o uova marce, o olio di scarsissimo livello, o farina di chissa’ quale provenienza … Oltretutto la margarina altro non e’ che Olio di Palma + acqua. Certamente pero’ sulla carta, entrare in un forno, e comprare prodotti con determinati ingredienti, e’ + salutare di quelli industriali.

Anna
Anna
9 Giugno 2014 16:12

Mi spiace domenico ma non sono d’accordo. Il forno sotto casa mia vende un sacco di prodotti congelati all’origine, biscotti che ho visto un po’ “troppo” identici anche confezionati da altre parti, insomma pensare che la pasticceria che si vende in un panificio sia fatta da loro è spesso errato. Certo sto parlano del forno sotto casa mia, ma non è l’unico. Tra l’altro non è così immediato vedere gli ingredienti di un prodotto venduto sciolto nel forno, ci dovrebbe essere il libro degli ingredienti, ma se prima di comprare un biscotto devo andarmi a consultare il librone e trovare quello specifico biscotto… fresca sto. Meglio la grande distribuzione, almeno posso vedere subito cosa mangio (al netto del frodi è chiaro, ma il piccolo panificio è controllato ancora meno). Lo stesso dicasi delle pasticcerie, ho mangiato certe cose comprate in pasticceria che avevano il gusto delle peggior creme fatte con la polverina. Se non si conosce perfettamente il negozio e come lavora, entrare in un panificio o in una pasticceria qualunque è tutt’altro che garanzia di qualità.

Marcello
Marcello
11 Giugno 2014 00:09

Ciao a tutti,
Mi spiegate per cortesia per quale motivo dovrei preferire olio di semi di girasole, piuttosto che di colza, o altri vegetali al palma da un punto di vista nutrizionale?
Se é vero che si tratta di un olio a basso costo é anche vero che si tratta di un prodotto molto stabile e per questo adatto ai prodotti da forno. Olio di oliva ed extravergine poi non sempre garantiscono proprietà organolettiche comparabili: sono dal sapore più intenso e non necessariamente si possono sostituire ad altri grassi! ( avete mai fatto un plumcake con l’olio d’oliva??? )
Possiamo parlare dell’impatto del palma sulla deforestazione della foresta amazzonica ma anche qui i produttori più attenti comprano materia prima da piantagioni sostenibili… Tra i prodotti da forno di cui ho notato il cambiamento é quello dei pan bauletto Mulino Bianco, passati a olio extravergine di oliva.

Serena
Serena
11 Giugno 2014 07:39

Veramente ho comprTo i biscotti Artebianca senza uova e latte per i miei bimbi ma poi mi sono accorta che tra glo olii vegetali c’e’ anche quello di palma…

Dario
12 Giugno 2014 08:43

Mi permetto di intervenire per offrire una risposta chiara e semplice ai lettori che chiedono perché siamo contrari al palma. Una su tutte: LAND GRABBING. Ne abbiamo scritto in varie occasioni, si tratta della RAPINA DELLE TERRE alle comunità che le hanno sempre abitate, con mezzi violenti tra l’altro, per la DEFORESTAZIONE di aree boschive (prima causa di emissioni di CO2 in Sud-Est asiatico) e la coltivazione intensiva di palma, appunto. Prima in Asia, poi in Africa. Fine della sovranità alimentare, fine della biodiversità.
Il misero tentativo dei grandi utilizzatori di palma di ‘rinverdire’ la loro immagine con l’iniziativa per il ‘palma sostenibile’ (RSPO) del resto, senza cancellare i crimini internazionali tuttora in corso, è una copertina così piccola da coprire quota marginali sisma della produzione globale.
Per notizie fresche dalla Liberia, si veda http://farmlandgrab.org/post/view/23599

domenico
domenico
Reply to  Dario
12 Giugno 2014 10:06

condivido appieno, per questo non ho nemmeno risposto ai precedenti commenti. Cosi’ come nel Bio, a maggior ragione per le certificazioni di sostenibilita’, c’e’ cosi’ tanta illegalita’ e truffe che davvero restano di irrilevante affidabilita’, e cmq nel caso del land grabbing, irrisorie dal punto di vista %, e anche li’ dove ci dicono che derivi da colture sostenibili, e’ difficile crederlo data la criminalita’ che c’e’ nel settore.

Anna
Anna
12 Giugno 2014 14:20

Buongiorno,
vorrei segnalare anche i prodotti di un’azienda del Nord est, la Quality Food Group, che commercializza prodotti a marchio Delser: nello specifico mi riferisco ai Cracker con riso soffiato, che contengono solo olio di mais (http://www.qualityfoodgroup.com/index.php?area=85&menu=58&page=283&lingua=4), i crackers al rosmarino, che contengono solo olio extravergine di oliva (http://www.qualityfoodgroup.com/index.php?area=85&menu=55&page=281&lingua=4) e i nuovi Biscotti con 6 cereali Peppa Pig, con solo olio di girasole (Ingredienti:farine di cereali 67,4% (frumento, mais, riso, grano saraceno, farro, orzo maltato), zucchero, olio di girasole 10,5%, latte scremato in olvere, agenti lievitnati (carboanto acido di ammonio, carboanto acido di sodio), sali minerali ( calcio, ferro), sale, aromi, vitamine (B1, B2, acido pantotenico, B6). Può contenere tracce di soia).

Stefania
Stefania
12 Giugno 2014 15:35

Salve a tutti,
aggiungo qualche altro prodotto privo di olio di palma. All’Eurospin trovate i Crackers Leggeri Tre Mulini, che sono dei crackers ovali con olio di oliva, e i Crackers con Riso Soffiato Tre Mulini che contengono olio di mais. Mi pare che anche in Carrefour si trovino i crackers con riso soffiato senza palma.
Saluti