Home / Recensioni & Eventi / Nutrizione e bambini: un libro che può aiutare mamme, papà, nonni… chiunque desideri veder crescere sani e felici i più piccoli

Nutrizione e bambini: un libro che può aiutare mamme, papà, nonni… chiunque desideri veder crescere sani e felici i più piccoli

ragazzo libri melaSpesso capita dopo una conferenza divulgativa sull’alimentazione che genitori interessati alla dieta dei loro bambini o ragazzi chiedano suggerimenti per leggere un buon libro sull’argomento. È una domanda cui non si sa rispondere perché da un lato ci sono testi troppo impegnativi, per addetti ai lavori quali nutrizionisti o medici, dall’altro ci sono dei libri facili da comprendere ma scritti da autori non sempre preparati.

Dopo aver recensito diversi libri scritti da biochimici, medici o giornalisti che sono stati venduti in centinaia di migliaia di copie e che hanno confuso il pubblico con originali teorie vogliamo oggi consigliare un libro serio scritto da un addetto ai lavori. Si tratta di “Bambini a tavola, quasi un gioco” di Annamaria Acquaviva.

L’autrice è una Dietista Nutrizionista con precedente laurea in Farmacia. Il libro è veramente piacevole, una grafica accattivante con molte immagini e tabelle colorate.
La pubblicazione affronta in poche pagine molti argomenti pratici dando uno spaccato della nutrizione a 360°. Il libro è “rivoluzionario” rispetto ai numerosi testi che siamo abituati a trovare negli scaffali delle librerie, dedicati a fitness e nutrizione: fornisce informazioni in linea con le indicazioni delle società scientifiche ed è completo di riferimenti bibliografici.

Dobbiamo cercare di dare sempre più spazio a libri seri (leggi approfondimento), nel campo della nutrizione perché purtroppo come ha scritto un nostro acuto lettore: “attualmente la dieta degli italiani la decidono gli influencer e gli opinion leader, le pubblicità e le campagne di marketing”. Tutto diventa relativo e opinabile e la dieta mediterranea si allontana sempre più.

Bambini a tavola. Quasi un gioco! Strategie e suggerimenti per una corretta alimentazione
A cura di Annamaria Acquaviva
Tipografia Faentina Editrice

Antonio Pratesi. L’autore dichiara di non aver alcun conflitto di interessi

© Riproduzione riservata

* Con Carta di credito (attraverso PayPal). Clicca qui

* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264
indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare 2018. Clicca qui

  Antonio Pratesi

Antonio Pratesi
medico nutrizionista

Guarda qui

Starbucks Reserve Roastery milano

Starbucks apre a Milano il “tempio del caffè”: ma la sfida è appena iniziata

Alle 18:30 di sabato 15 settembre, nel nuovo tempio del caffè a Milano firmato Starbucks …

2 Commenti

  1. Peccato che il libro sia praticamente introvabile