Notizie dal mondo: pubblicità junk food, etichette nutrizionali, obesità infantile, integratori alimentari e campagna inglese per la sana alimentazione
Notizie dal mondo: pubblicità junk food, etichette nutrizionali, obesità infantile, integratori alimentari e campagna inglese per la sana alimentazione
Roberto La Pira 10 Marzo 2014Le notizie dal mondo di questa settimana arrivano da Stati Uniti e Gran Bretagna.
L’Amministrazione Obama contro la pubblicità del junk food a scuola: meno manifesti e meno spazio al marketing
Nuove linee guida per combattere l’epidemia di obesità. I nuovi indirizzi dell’Amministrazione Obama vogliono impedire l’utilizzo di immagini sportive sui distributori automatici, di bicchieri nelle mense scolastiche che promuovono bibite ad alto contenuto calorico, così come di manifesti che pubblicizzano junk food. Continua a leggere l’articolo.
Negli Stati Uniti cambiano le etichette nutrizionali: calorie in evidenza, porzioni aggiornate e gli zuccheri aggiunti sono indicati separatamente
Negli Stati Uniti le etichette nutrizionali di circa settecentomila cibi e bevande stanno per cambiare radicalmente. Le nuove regole, proposte dalla Food and Drug Administration (FDA), sono state annunciate da Michelle Obama e saranno sottoposte a una consultazione pubblica per tre mesi. Continua a leggere l’articolo.
Il tasso di obesità infantile è in calo negli USA grazie ad una migliore qualità delle mense negli asili e ai programmi di attività fisica
Nell’ultimo decennio il tasso di obesità infantile statunitense tra i due e i cinque anni è calato del 43%, passando dal 14% del 2003-2004 a poco più dell’8% nel 2011-2012. Rimasto invariato, invece, il dato sui giovani e gli adulti. Continua a leggere l’articolo.
Per prevenire i disturbi cardiovascolari e il cancro, non servono gli integratori alimentari ma una dieta equilibrata
Nel 2010, la spesa per integratori negli Stati Uniti ha superato i 28 miliardi di dollari. Per prevenire i disturbi cardiovascolari non ci sono sufficienti prove scientifiche che attribuiscono un ruolo agli integratori alimentari a base di vitamine e minerali. Per la maggior parte delle persone, il modo migliore di assumere sostanze nutritive essenziali è adottare una dieta equilibrata. Continua a leggere l’articolo.
Una campagna del governo britannico, per un’alimentazione sana, offre buoni sconto per junk food
Sotto accusa la campagna per l’alimentazione sana promossa in Gran Bretagna: agli aderenti infatti vengono offerti consigli, ma anche promozioni di bibite gassate, risotti precotti e verdura in scatola. La campagna, lanciata il mese scorso, fa parte dell’iniziativa Change4Life, per uno stile di vita sano, e alle persone che si iscrivono vengono inviati a casa buoni sconto, calamite con immagini da mettere sulla porta del frigorifero e consigli su come mangiare e bere più sano. Continua a leggere l’articolo.
Beniamino Bonardi
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Foto: Photos.com
Giornalista professionista, direttore de Il Fatto Alimentare. Laureato in Scienze delle preparazioni alimentari ha diretto il mensile Altroconsumo e maturato una lunga esperienza come free lance con diverse testate (Corriere della sera, la Stampa, Espresso, Panorama, Focus…). Ha collaborato con il programma Mi manda Lubrano di Rai 3 e Consumi & consumi di RaiNews 24