Home / Etichette & Prodotti / Nestlé cambia l’etichetta della zuppa Maggi “Sapore antico”: successo della petizione francese di Foodwatch

Nestlé cambia l’etichetta della zuppa Maggi “Sapore antico”: successo della petizione francese di Foodwatch

soupe-maggi-boeuf-carottes Nestlé
Il contenuto di manzo è pari solo all’1,1%

Nestlé dopo una petizione lanciata due anni fa in Francia dall’associazione Foodwatch, che accusava la multinazionale di ingannare i consumatori per  l’immagine e le  scritte sull’etichetta  della sua zuppa  Maggi, ha cambiato confezione. L’accusa era riferita alla scritta “Sapore antico”, accompagnata dall’immagine di una fetta di manzo. La confezione risultava in evidente contrasto con la ricetta “antica”, vista la scarsa presenza di carne nel prodotto pari all’1,1%.

Maggi si era difesa sottolineando come sul fronte della confezione non si parlasse di “ricetta antica” ma solo di “sapore antico” (Saveur à l’ancienne). Nel 2015, l’azienda aveva  ritoccato leggermente l’immagine della fetta di manzo. Ora, invece è sparita sia la foto della carne, sia la scritta Saveur à l’ancienne.

foodwatch_soupe_maggi-ingredients
Il disegno di Foodwatch chiarisce bene il peso degli ingredienti

Foodwatch, pur soddisfatta della modifica decisa da Nestlé, ricorda che si tratta di pratiche legali, dato che le industrie alimentari sono tenute a rispettare i codici di autoregolamentazione che le autorità pubbliche riconoscono come validi.

© Riproduzione riservata

sostieni il fatto alimetnare

Le donazioni si possono fare:

* Con Carta di credito (attraverso PayPal): clicca qui

* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264

 indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare

  Beniamino Bonardi

Beniamino Bonardi

Guarda qui

frutta frullati smoothies

Frullati, centrifughe, smoothies: quanta frutta contengono? Ecco cosa si trova al supermercato

Sullo scaffale delle bevande alla frutta compaiono continuamente nuovi prodotti, come i frullati di frutta, …