Home / Etichette & Prodotti / I nuovi Muller mini sono piccoli, ma anche molto calorici

I nuovi Muller mini sono piccoli, ma anche molto calorici

Müller Mini troppo… mini

I nuovi mini vasetti Müller sembrano yogurt in miniatura ma in realtà sono dei veri e propri dessert. Sono  composti da latte con fermenti lattici vivi, una buona dose di panna,  zucchero e poi pera, cioccolato, mirtilli e altri ingredienti a seconda del gusto  ( le varianti sono quattro: chantilly & mirtillo, pera & scaglie di cioccolato, fragole con panna, crema e biscottini al caffé). Si tratta di un dessert con tanti fermenti lattici vivi,  un buon sapore ma con troppe calorie.  Legendo l’etichetta e facendo un confronto si vede che Müller mini  ne ha 1,5 volte di più  rispetto ad  uno yogurt intero e 2,4 volte di più rispetto  ad uno yogurt magro.
 La presentazione. L’etichetta non dice in modo preciso  cosa contiengono i vasetti, ma focalizza l’attenzione  sul gusto. La vera chiave di volta delle prodotto si compende leggendo le diciture  e gli slogan sulla conezione. Frasi come “Piacere tutte le volte che vuoi” è chiaramente rivolta al consumatore goloso  invitandolo ad assaggiare lo snack in  qualunque momento della giornata.

Müller fa un giochino di marketing poco elegante perché,  da un lato  propone un formato ridotto da 75 g anziché il solito vasetto da 125 g per risparmiare calorie e dall’altro compensa la riduzione con un  incremento di calorie.  L’adulto che però  vuole “appagare le “piccole voglie”  negli  “attimi più insoliti e inaspettati” con un “gusto intenso”, come si legge  sulla confezione non si accontenta di 75  grammi. La stessa cosa succede ai ragazzini golosi  che hanno bisogno almeno di due vasetti, e questo comporta il raddoppio e il ricalcolo di tutti i valori nutrizionali “mini” .

Gli aspetti nutrizionali. Decisamente più grasso dello yogurt e un pò meno dei dessert a base di panna, Müller Mini contiene  da 8 a 10,1 g di grasso per 100 g di prodotto, mentre gli zuccheri rappresentano il 15-16%.
 
Il prezzo. Una confezione composta da  4 vasetti  da 75 g costa circa 2,0 € (6,7  €/kg). Il confronto con i listini di altri prodotti della stessa gamma è difficile perché la tipologia di questo dessert  è abbastanza particolare. Tutto sommato Müller Mini non è troppo costoso, specialmente se si considera il prezzo a porzione, ma il problema è che un vasetto è davvero troppo poco.

 

Müller mini confezione da

300 g  (4 vasetti x 75 g cad)

Prezzo riscontrato

2,0 € a confezione  6,7 € / kg

Chantilly & mirtillo

Latte fermentato con crema di latte e mirtilli

Latte fermentato (latte intero e fermenti lattici vivi), crema di latte 14,5%, zucchero, mirtilli 7%, latte scremato concentrato, estratti vegetali coloranti (ibisco, carota), sale, aroma

Pera & scaglie di cioccolato

Latte fermentato con crema di latte e pera e pezzettt di cioccolato

Latte fermentato (latte intero e fermenti lattici vivi), crema di latte 14,5%, zucchero, pera 6%, pezzettini di cioccolato 3% (massa di cacao, burro di cacao, zucchero), latte scremato concentrato, sciroppo di glucosio-fruttosio, sale, aroma

Fragole con panna

Latte fermentato con crema di latte e fragola

Latte fermentato (latte intero e fermenti lattici vivi), crema di latte 14,5%, zucchero, fragola 7%, latte scremato concentrato, succo concentrato di barbabietola, sale, aroma

Crema & biscottini al caffé

Latte fermentato con crema di latte, biscotti e estratto di caffè

Latte fermentato (latte intero e fermenti lattici vivi), crema di latte 14,5%, zucchero, acqua, biscotti in pezzi 2% (zucchero, farina di frumento, farina di riso, albume d’uovo, farina di fagioli, amido di frumento, amido di patata, olio di girasole, aroma, addensante: alginato di sodio, sale), latte scremato concentrato, sciroppo di glucosio-fruttosio, malaga 0,3%, estratto di caffè 0,1%, uovo, sale, colorante: caroteni, aroma.

 

Guarda qui

frutta frullati smoothies

Frullati, centrifughe, smoothies: quanta frutta contengono? Ecco cosa si trova al supermercato

Sullo scaffale delle bevande alla frutta compaiono continuamente nuovi prodotti, come i frullati di frutta, …