Le merendine Mr Day da oggi saranno senza olio di palma. Con un comunicato di questi giorni il marchio del Gruppo Vicenzi, ha annunciato che il grasso tropicale scomparirà da tutte le ricette. Si tratta solo dell’ultima famosa marca che rinuncia al discusso ingrediente, dopo le analoghe decisioni di Plasmon, Coop e Colussi, solo per citarne alcune.
Una decisione presa da numerose aziende, per le criticità che questo grasso tropicale presenta sia dal punto di vista della sostenibilità ambientale sia per gli aspetti nutrizionali e salutistici (l’ultimo report dell’Agenzia per la sicurezza alimentare – Efsa – accusa il palma di contenere tre sostanze tossiche e nocive per l’organismo, di cui una genotossica).
“Tutti i prodotti Mr Day, – scrive l’azienda nel comunicato – sono da oggi proposti nella nuova ricettazione priva di olio di palma per andare incontro alle esigenze delle famiglie più sensibili a questi temi…”
Per trovare i prodotti palm-free occorrerà aspettare qualche settimana, quando i punti vendita e i magazzini finiranno le scorte. Ricordiamo che nella linea di merendine Mr Day solo il croissant ha mantenuto la vecchia ricetta con olio di palma, ma la referenza sta per essere eliminata dall’assortimento.
© Riproduzione riservata
Le donazioni si possono fare:
* Con Carta di credito (attraverso PayPal): clicca qui
* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264
indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare
Giornalista, redattrice de Il Fatto Alimentare, con un master in Storia e Cultura dell’Alimentazione
Salve, vorrei far notare che dai muffin,già in commercio, è stato tolto l’ olio di palma per mettere l’ olio di cocco, abbastanza discusso…..non era meglio usare olio di mais o di girasole?
Infatti! Condivido il commento di Ilario, quindi non so fino a che punto sia giusto promuovere questi prodotti!