Analizzando 13 studi pubblicati tra il 1981 e il 2016, alcuni ricercatori dell’Università canadese di Victoria hanno trovato in 10 casi collegamenti tra l’assunzione di alcol mescolato a bevande energetiche e l’aumento del rischio di cadute, incidenti e risse, rispetto al consumo di solo alcol. I ricercatori canadesi non sono però in grado di fare una valutazione del rischio, a causa della diversa natura degli studi e della difficoltà di confrontarne i risultati. Per valutare i rischi per la salute correlati all’assunzione di alcolici ed energy drink, viene segnalata la necessità di ulteriori ricerche, di maggiori dimensioni.
Secondo Audra Roemer, che ha guidato lo studio pubblicato dal Journal of Studies on Alcohol and Drugs, il maggior rischio di comportamenti pericolosi legato al consumo contemporaneo di alcolici ed energy drink è dovuto all’effetto stimolante della caffeina che maschera l’effetto sedativo dell’alcol. L’assunzione del cocktail non permette di percepire lo stato di alterazione o di ubriachezza in cui ci si trova e induce a consumare ancora alcol, esponendo le persone a un maggior rischio di comportamenti pericolosi.
Gli autori dello studio segnalano che la maggior conoscenza dei rischi connessi al mix tra energy drink e alcol, può essere utile per informare il pubblico e gli operatori sanitari e aiutare a mettere in atto strategie di prevenzione efficaci anche a livello legislativo.
© Riproduzione riservata
Le donazioni si possono fare:
* Con Carta di credito (attraverso PayPal). Clicca qui
* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264
indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare. Clicca qui