Antonello Paparella* è ospite fisso della trasmissione Geo & Geo, condotta da Sveva Sagramola e da Emanuele Biggi, in onda dal lunedì al venerdì alle 15:50 su Rai Tre propone sempre un tema alimentare rivelando aspetti il più delle volte poco conosciuti, spiegati con un linguaggio semplice. Nella puntata del 14 marzo Paparella descrive quali sono gli ingredienti usati per preparare le creme e le farciture di dolci, biscotti e merendine industriali.
Le immagini mostrano la preparazione di una crema industriale e sono molto efficaci perché rivelano quali sono gli ingredienti che abitualmente non si trovano nelle cucine di casa. Anziché la solita ricetta in diretta proposta dallo chef, Paparella con una certa maestria prepara la crema industriale utilizzando solo ingredienti in polvere e un pizzico di aromi. Particolare attenzione è riservata all’olio di palma e di cocco e ai coloranti. A questo link si può vedere il video della puntata.
*Antonello Paparella è professore ordinario di Microbiologia alimentare presso l’Università degli Studi di Teramo.
© Riproduzione riservata
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
Complimenti al prof. Paparella…di sicuro si è fatto molti amici nelle industrie alimentari.
Grazie! Ho molti amici nelle aziende alimentari che lavorano bene, mentre quelle che fanno prodotti scadenti non mi amano. Pazienza, non si può piacere a tutti, no?
Fantastico! …che pubblicità parte prima del filmato? L’olio di palma
vero servizio pubblico, fatto bene e si capisce bene, non ha demonizzato queste schifezze che diventano una nostra scelta se utilizzarle,ma ora abbiamo l informazione necessaria a fare la scelta giusta
chiedo al dottor Paparella,m a nelle pasticcerie?come le preparano queste creme?a sistema industriale? visto che non è indicato l’ingrediente?
la sveva è sempre ottima e dire brava è poco
basta richiedere gli ingredienti, esposti per legge, anche se spesso non tutto si può dedurre da una semplice lista, ma potrebbe essere un inizio. Se verso la fine della lista c’è scritto “aromi” o anche aromi naturali, al 99% è industriale o comunque preparato utilizzando semilavorati industriali.
Complimenti a Paparella: quando si dice parlare chiaro!