Home / Recensioni & Eventi / Nel programma Geo & Geo di Rai 3 Antonello Paparella svela i segreti delle creme e dei dolci industriali

Nel programma Geo & Geo di Rai 3 Antonello Paparella svela i segreti delle creme e dei dolci industriali

paparella creme farciture
Merendine: i segreti delle creme industriali illustrati da Antonello Paparella

Antonello Paparella* è ospite fisso della trasmissione Geo & Geo, condotta da Sveva Sagramola e da Emanuele Biggi, in onda dal lunedì al venerdì alle 15:50 su Rai Tre propone sempre un tema alimentare rivelando aspetti il più delle volte poco conosciuti, spiegati con un linguaggio semplice. Nella puntata del 14 marzo Paparella descrive quali sono gli ingredienti usati per preparare le creme e le farciture di dolci, biscotti e merendine industriali.

Le immagini mostrano la preparazione di una crema  industriale e sono molto efficaci perché rivelano quali sono gli ingredienti che abitualmente non si trovano nelle cucine  di casa. Anziché la solita ricetta in diretta proposta dallo chef, Paparella con una certa maestria prepara la crema industriale utilizzando solo  ingredienti in polvere e un pizzico di aromi. Particolare attenzione è riservata all’olio di palma e di cocco e ai coloranti. A questo link dal minuto 8 si può vedere la presentazione online.

I video e il calendario delle puntate sono disponibili sul portale di: Geo.rai.it.

*Antonello Paparella è professore ordinario di Microbiologia alimentare presso l’Università degli Studi di Teramo.

© Riproduzione riservata

sostieniProva2Le donazioni si possono fare:

* Con Carta di credito (attraverso PayPal): clicca qui

* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264

 indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare

  Redazione Il Fatto Alimentare

Redazione Il Fatto Alimentare

Guarda qui

studenti universita scuola

Master in “Cibo & Società: innovare pratiche, politiche e mercati alimentari”: il nuovo corso dell’Università di Milano Bicocca

Al via il master di primo livello “Cibo & Società: innovare pratiche, politiche e mercati …

6 Commenti

  1. Complimenti al prof. Paparella…di sicuro si è fatto molti amici nelle industrie alimentari.

    • Antonello Paparella Unite

      Grazie! Ho molti amici nelle aziende alimentari che lavorano bene, mentre quelle che fanno prodotti scadenti non mi amano. Pazienza, non si può piacere a tutti, no?

  2. Fantastico! …che pubblicità parte prima del filmato? L’olio di palma

  3. vero servizio pubblico, fatto bene e si capisce bene, non ha demonizzato queste schifezze che diventano una nostra scelta se utilizzarle,ma ora abbiamo l informazione necessaria a fare la scelta giusta
    chiedo al dottor Paparella,m a nelle pasticcerie?come le preparano queste creme?a sistema industriale? visto che non è indicato l’ingrediente?
    la sveva è sempre ottima e dire brava è poco

    • basta richiedere gli ingredienti, esposti per legge, anche se spesso non tutto si può dedurre da una semplice lista, ma potrebbe essere un inizio. Se verso la fine della lista c’è scritto “aromi” o anche aromi naturali, al 99% è industriale o comunque preparato utilizzando semilavorati industriali.

  4. Complimenti a Paparella: quando si dice parlare chiaro!